LOTTA ALL’ABBANDONO DEI RIFIUTI: I PRIMI RISULTATI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E DI ALISEA Reviewed by on . Rating: 0

LOTTA ALL’ABBANDONO DEI RIFIUTI: I PRIMI RISULTATI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E DI ALISEA

LOTTA ALL’ABBANDONO DEI RIFIUTI: I PRIMI RISULTATI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E DI ALISEA

Numerose erano le segnalazioni da parte dei cittadini, che denunciavano situazioni di degrado dovute ai rifiuti abbandonati a Jesolo. Non solo vicino agli appositi cassonetti dell’immondizia, ma anche lungo la spiaggia.

Alisea e il Comune di Jesolo hanno subito approntato dei rimedi, tramite una stretta sorveglianza, un pattugliamento più serrato e l’approvazione di una modifica al regolamento della differenziata in consiglio comunale. Sono già 32 i verbali da 300 euro che sono stati segnati. Di questi, 5 sono stati riconosciuti tramite le telecamere con la ricerca  eseguita dall’Ufficio Vigilanza Ambiente con il sistema informatico MCTC e ricerca sul sito della Camera di Commercio di Venezia.

“E’ un primo risultato importante e sul quale insisteremo soprattutto grazie all’atto approvato in consiglio comunale che modifica regolamento sui rifiuti per tentare di arginare questo fenomeno che è dirompente – commenta l’assessore all’’Urbanistica e all’Ambiente Otello Bergamo -. Una piaga, questa dell’abbandono die rifiuti, che vede colpevoli non solo i residenti ma anche gente che viene appositamente da fuori comune per abbandonare in maniera scriteriata materiale di cui vuole disfarsi. Assieme ad Alisea e agli ispettori ambientali e con l’ausilio di alcune telecamere di video sorveglianza abbiamo così deciso di usare la mano pesante con multe salate per i trasgressori. Un’azione che sta portando i suoi frutti ma che continuerà incessante e per la quale ringrazio tutti i soggetti coinvolti”.

Le zone che si è riscontrato essere le più colpite sono quelle della Pineta, in cui i residenti invernali sono minori e i rifiuti vengono lasciati anche da gente non jesolana.

Gli Ispettori Ambientali, per questo, ricordano ai cittadini le sanzioni e le procedure: per chi abbandona rifiuti ingombranti o sfusi o chiusi in sacchetto al suolo o accanto ai cassonetti, è prevista una sanzione di almeno 300 euro. Estrema attenzione deve fare il titolare di impresa perché abbandonare rifiuti speciali può comportare, se questi sono pericolosi una denuncia penale. I più comuni rifiuti speciali pericolosi sono: l’eternit, i frigoriferi, i monitor, i neon, gli acidi, i solventi.

 

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top