“IL PERSONALE APT RESTI FINO AL TRASFERIMENTO DELLE ODG”: LA PROPOSTA DELLA PRESIDENTE ZACCARIOTTO A ZAIA Reviewed by on . Rating: 0

“IL PERSONALE APT RESTI FINO AL TRASFERIMENTO DELLE ODG”: LA PROPOSTA DELLA PRESIDENTE ZACCARIOTTO A ZAIA

“IL PERSONALE APT RESTI FINO AL TRASFERIMENTO DELLE ODG”: LA PROPOSTA DELLA PRESIDENTE ZACCARIOTTO A ZAIA

Una soluzione per salvaguardare il futuro dei lavoratori APT c’è, secondo la Presidente della Provincia Francesca Zaccariotto.
Con lo smantellamento delle Province sono infatti 69 i dipendenti delle amministrazioni provinciali che stanno per rimanere senza lavoro. La Presidente Zaccariotto ha inviato una lettera al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, con una proposta per salvaguardarli.

Dal 2015 la Provincia non sarà più titolata ad effettuare promozione turistica o gestione degli uffici, e i saranno i Comuni a doversene far carico attivando gli odg.

“Il contesto che si prospetta – dice la Zaccariotto - merita dunque una riconsiderazione complessiva sia a livello di attribuzione di competenze, che di risorse, pena non solo le negative ricadute occupazionali, ma anche il collasso del sistema turistico del veneziano nella delicata fase dell’informazione e accoglienza.

“Il fronte sui cui operare – scrive la presidente della Provincia – è quello di una modifica della legge regionale n. 11 per adeguarla alla sopravvenuta costituzione di un nuovo soggetto istituzionale, la Città Metropolitana, nell’ambito delle cui funzioni si potranno trovare spazio e risorse per garantire lo sviluppo di servizi strategici connessi al turismo. Risulta dunque indispensabile il sostegno della Regione, e si auspica che sia riconosciuto alla Provincia-Città Metropolitana, e conseguentemente finanziato, un ruolo di supporto alla costituzione degli ogd, secondo le indicazioni del futuro piano strategico triennale del territorio metropolitano, previsto dall’art. 1, comma 44, della legge n. 56/2014”.

Si auspica inoltre che APT continui a lavorare come azienda di promozione turistica sino all’esaurimento del personale destinato ad altri organismi.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top