“L’ARTE DI AMMINISTRARE”, ARRIVA UN LABORATORIO DI CITTADINANZA A QUARTO D’ALTINO Reviewed by on . Rating: 0

“L’ARTE DI AMMINISTRARE”, ARRIVA UN LABORATORIO DI CITTADINANZA A QUARTO D’ALTINO

“L’ARTE DI AMMINISTRARE”, ARRIVA UN LABORATORIO DI CITTADINANZA A QUARTO D’ALTINO

Un laboratorio per diventare cittadini più consapevoli.

E’ questo lo scopo di L’arte di amministrare – Laboratorio di cittadinanza, progetto nato dall’Associazione di promozione Città Viva con la collaborazione del Comune di Quarto d’Altino.
Una serie di incontri, da novembre a marzo, rivolti alla cittadinanza ed in particolare ai giovani, per spiegar bene cos’è e come funziona la macchina comunale.

Il sindaco Silvia Conte ha da subito appoggiato l’iniziativa:  “Crediamo nella necessità di costruire un rapporto nuovo tra amministrazione e cittadinanza  fondato sulla trasparenza e la partecipazione come presupposto per lo sviluppo di una cittadinanza attiva, orientato per il Bene Comune. Queste possono essere le basi di una rinnovata fiducia dei cittadini nelle istituzioni. E’ stato quindi con convinzione che abbiamo accolto la proposta dell’Associazione Città Viva. Sono molto lieta anche dell’apprezzamento verso questa iniziativa da parte di alcune scuole superiori che proporranno il laboratorio ai propri studenti e studentesse, non solo residenti a Quarto, che potranno veder riconosciuto il credito formativo”.

Tra i relatori ci saranno nominativi di spicco: l’onorevole Simonetta Rubinato, membro della Commissione Bicamerale per il Federalismo fiscale, il dott. Maurizio Padovan del Centro di formazione e ricerca G. Toniolo, il rag. Guido Sartoretto, già Responsabile del Servizio Finanziario di un Comune del Trevigiano, il dott. Luigi Iacono, Segretario Generale, l’arch. Michele Saccon e Responsabili dei Servizi del Comune di Quarto d’Altino.

Questo sarà il programma:

13 novembre

ore 18.00

Le autonomie locali tra passato e futuro

27 novembre

ore 18.00

Il Comune e la sua struttura organizzativa

11 dicembre

ore 18.00

I servizi offerti dal Comune

15 gennaio

ore 18.00

Il Bilancio ed il Patto di stabilità

19 febbraio

ore 18.00

Il PAT e la gestione del territorio

12 marzo

ore 18.00

Giornata partecipativa e consegna degli attestati

Al termine degli incontri sarà previsto un attestato e la possibilità di effettuare delle giornate di stage affiancando il sindaco.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al dottor Matteo Golfetto ai seguenti recapiti: tel. 340 9311689 e mail golfettomatteo@gmail.it.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top