L’ARPAV: “LA DISCARICA DI VIA SILOS E’ SICURA PER LA SALUTE” Reviewed by on . Rating: 0

L’ARPAV: “LA DISCARICA DI VIA SILOS E’ SICURA PER LA SALUTE”

L’ARPAV: “LA DISCARICA DI VIA SILOS E’ SICURA PER LA SALUTE”

L’ambiente di nuovo in primo piano.

Niente emissioni pericolose o rischi ambientali, questo dice il report finale sulla discarica di via Silos. Una relazione dell’ARPAV che ha evidenziato la non pericolosità del sito.
“Si è riscontrata una buona viabilità esterna – scrivono inoltre i tecnici Arpav – La recinzione è integra e non si evidenziano rifiuti abbandonati all’esterno della discarica stessa. Non si sono rilevate fuoriuscite di percolato”.

Si sta procedendo alla copertura dell’ultimo lotto con uno strato di terra di circa 15 cm, in modo da terminare il riempimento delle vasche.

La discarica, attiva dal 1996, aveva riscontrato una decrescita nell’utilizzo. Dalle 500o tonnellate di scorie al mese si era passati al deposito di meno di 1000 scorie. Per questo si era proceduto alla chiusura di essa e al controllo delle scorie rimanenti. Anche il report della Golden Associate, agenzia di monitoraggio, aveva rilevato l’assenza di rischi per la salute, rimanendo in un trend storico accettabile.

“Unica attività attuale della discarica è la gestione del percolato che, come evidenzia la stessa relazione, viene raccolto in una vasca munita di pompa di sollevamento per essere inoltrato all’impianto di pre-trattamento – spiega l’assessore Marusso – Il percolato pretrattato viene quindi trasferito all’impianto di depurazione per essere smaltito in piena sicurezza”.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top