LA PREVENZIONE INIZIA A SCUOLA: DALL’ALCOOL ALL’EDUCAZIONE SESSUALE E AFFETTIVA, ECCO LE NUOVE PROPOSTE DELL’ULSS 10 Reviewed by on . Rating: 0

LA PREVENZIONE INIZIA A SCUOLA: DALL’ALCOOL ALL’EDUCAZIONE SESSUALE E AFFETTIVA, ECCO LE NUOVE PROPOSTE DELL’ULSS 10

LA PREVENZIONE INIZIA A SCUOLA: DALL’ALCOOL ALL’EDUCAZIONE SESSUALE E AFFETTIVA, ECCO LE NUOVE PROPOSTE DELL’ULSS 10

L’educazione alla salute entra nelle aule scolastiche di tutto il Veneto Orientale, e lo fa attraverso il nuovo catalogo dell’ULSS 10 Educata…mente, distribuito negli istituti dal Dipartimento di Prevenzione locale.

La prevenzione entra a scuola, con cinque aree tematiche e ben trentadue progetti destinati a scolari e adolescenti: progetti dedicati ad alimentazione e nutrizione, educazione sessuale e relazione affettiva, tabagismo, promozione all’agio, prevenzione incidenti e salute pubblica.

Si parlerà con gli studenti delle fasce più a rischio di aspetti legati non solamente alla componente fisica ma anche psicologica dello sviluppo;: verrà spiegato il nuovo fascicolo sanitario elettronico regionale ma non si mancherà di parlare della prevenzione al tabagismo, degli effetti delle sostanze psicotrope, delle malattie sessualmente trasmissibili e per la prima volta di come affrontare delle relazioni serene.

Il direttore del Dipartimento di Prevenzione Luigi Nicolardi spiega che, alla luce delle cattive abitudini degli adolescenti italiani causate dalla poca informazione che viene loro data, “è quindi necessario informare ed orientare la popolazione scolastica verso stili di vita sani sviluppando una cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro”.

I vari incontri negli istituti scolastici saranno tenuti da specialisti e professionisti del settore, operanti nel team dell’ULSS 10.
Le scuole interessate a partecipare all’iniziativa possono ancora dichiarare la propria adesione all’unità “Promozione ed educazione alla salute” all’attenzione della dottoressa Alessandra Favaretto, tramite mail a educazione.salute@ulss10.veneto.it o per fax allo 0421/228311.

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top