“CUORI NEL POZZO” DI ROBERTA SORGATO PRESENTATO IL 30 OTTOBRE A QUARTO D’ALTINO Reviewed by on . Rating: 0

“CUORI NEL POZZO” DI ROBERTA SORGATO PRESENTATO IL 30 OTTOBRE A QUARTO D’ALTINO

“CUORI NEL POZZO” DI ROBERTA SORGATO PRESENTATO IL 30 OTTOBRE A QUARTO D’ALTINO

La sorte dei minatori in Belgio dopo il crollo di parte della miniera rievocata in un libro.

Una pagina tragica e non del tutto conosciuta della nostra storia più recente del dopo guerra, posta finalmente nella luce dovuta e che consente di comprendere cio’ che successe in quel lontano ma vicino 1956.

Giovedì 30 ottobre alle ore 20.45 presso la sala Dino Piaser del municipio di Quarto d’Altino si svolgerà la presentazione di “Cuori nel pozzo” Belgio 1956. Uomini in cambio di carbone, opera della scrittrice Roberta Sorgato, edita nella collana Gli Specchi di Marsilio Editori e reduce da straordinari successi riscossi in sedi prestigiose quali Palazzo Montecitorio, Parlamento Europeo di Bruxelles, Istituti Italiani di Cultura di Strasburgo e Bruxelles e molte altre italiane e europee.

L’opera letteraria è patrimonio di memoria storica collettiva della cultura e civiltà italiana nel mondo, e’ documento umano che si trasforma in una sorta di “Caronte” perche’ trasporta fino alle epoche successive quello che e’ trascorso e passato e qui il libro “Cuori nel pozzo” lo fa a maggior ragione perche’ e’ giusto che vengano conosciute le storie di questi italiani che, arrivati in Belgio cercando una nuova vita con il lavoro, trovarono invece la morte. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza ad ingresso libero, vedra’ presente l’autrice.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top