MUSILE FESTEGGIA SAN VALENTINO PATRONO: TRE GIORNI TRA TRADIZIONE, EVENTI E SPETTACOLI Reviewed by on . Rating: 0

MUSILE FESTEGGIA SAN VALENTINO PATRONO: TRE GIORNI TRA TRADIZIONE, EVENTI E SPETTACOLI

MUSILE FESTEGGIA SAN VALENTINO PATRONO: TRE GIORNI TRA TRADIZIONE, EVENTI E SPETTACOLI

Divertimento, storia, musica e tradizione: la città celebra San Valentino, Santo Patrono di Musile di Piave, uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità. L’Amministrazione comunale ha definito un programma articolato in più giornate, con iniziative pensate per tutte le età, tra eventi culturali, momenti di festa e intrattenimento diffuso nel territorio.

Le iniziative principali si concentreranno tra 13 e 15 febbraio, con il grande luna park distribuito nel centro cittadino tra piazza Libertà, piazza dell’Artigliere, via San Giovanni e parcheggio del Magnolia. Tra le novità del 2026 arriva il Mercato di Venezia (commercianti di via Piave) che incontrerà quello di Musile nella giornata di domenica 15 febbraio, con numerose bancarelle. Confermata anche l’esposizione dedicata al mondo degli sposi nella sala consiliare del Municipio e la tradizionale premiazione della coppia più longeva e di quella più giovane.

«I festeggiamenti del nostro Patrono – commentano il sindaco Silvia Susanna e l’assessore agli Eventi Luca Rossi – sono tra i più attesi dell’anno e per questo riproponiamo tanti momenti conviviali dedicati a tutte le fasce d’età. Musile si conferma città dell’amore per eccellenza, con appuntamenti dedicati al wedding e visitatori provenienti anche da fuori provincia».

San Valentino rappresenta da sempre la festa del Santo Patrono della comunità musilese. La tradizione popolare lo indica come protettore dal “mal caduto”, l’epilessia. In chiesa è custodito uno storico registro dove le famiglie iscrivevano i neonati per invocarne la protezione. La ricorrenza è storicamente legata anche alla festa delle arance, oggi ricordata con il mercato tradizionale.

Il programma degli eventi si apre con la mostra “I miei disegni” di Romana Montagner, inaugurata sabato 7 febbraio e visitabile fino a domenica 15 febbraio presso la sala “Ragazzi” della biblioteca.

Venerdì 13 febbraio, alle ore 20.30, nell’aula magna dell’Istituto “Toti”, si terrà il Concerto di San Valentino a cura della scuola comunale di musica “C. Monteverdi” (ingresso libero su prenotazione). Sul palco le classi di canto con il Coro Millenote diretto dalla maestra Noemi Chimirri e il Vocal Ensemble Monteverdi New Voices & The Groove Department diretti dalla maestra Silvia Buscato.

Sabato 14 febbraio, nel centro cittadino, dalle 9.00 alle 19.00, spazio al mercatino di San Valentino dedicato alla creatività, con il mercato delle arance e intrattenimento musicale. Dalle 11.00 alle 16.00 sarà attivo lo stand enogastronomico della Pro Loco “San Valentino dei Sapori”, mentre dalle 14.00 alle 17.30 animazione di strada con i Teddy Bear di Barbamoccolo e Manola la Maga delle Bolle. Presente la postazione fotografica Arco dell’Amore. Alle 14.00 si terrà la premiazione della coppia più longeva e di quella più giovane, mentre dalle 14.30 saranno distribuiti i krapfen dell’amore.

In piazza XVIII Giugno, dalle 10.00, si svolgerà la mostra statica di auto d’epoca. Nella sala consiliare del Municipio, negli orari 10.00-12.00 e 14.30-18.30, si terrà “Valentino Wedding”, quinta edizione dell’evento dedicato al mondo degli sposi.

Domenica 15 febbraio il centro cittadino ospiterà, dalle 9.00 alle 19.00, il Mercato di Venezia incontra Musile, con intrattenimento musicale e numerose bancarelle. Dalle 11.00 alle 17.00 sarà attivo lo stand enogastronomico della Pro Loco. In piazza XVIII Giugno tornerà la mostra di auto d’epoca, mentre nella sala consiliare proseguirà l’evento espositivo dedicato agli sposi. In piazza Libertà, dalle 14.30 alle 19.00, laboratorio di cucina per bambini e alle 17.30 degustazione guidata “I vini dell’Amore” a cura della Fisar delegazione di San Donà di Piave. Alle 20.30, nell’aula magna della “Toti”, spettacolo teatrale “Dell’amore e di altri strafanti” dell’associazione culturale Teatro delle Arance (ingresso libero su prenotazione).

Le iniziative proseguiranno anche lunedì 16 febbraio, con la sfilata dei carri mascherati nel centro cittadino dalle 20.30, e martedì 17 febbraio, nella palestra comunale di via Carducci, dalle 15.00 alle 18.00, con la festa di carnevale per bambini con il dottor Jose Toffoletto e l’Associazione l’Albero delle Idee.

Fonte: Comunicato Stampa

 

San-Valentino-2016-locandina

2025 Piavetv ©

Scroll to top