MUSILE ADERISCE A SEND, LE NOTIFICHE DIVENTANO DIGITALI Reviewed by on . Rating: 0

MUSILE ADERISCE A SEND, LE NOTIFICHE DIVENTANO DIGITALI

MUSILE ADERISCE A SEND, LE NOTIFICHE DIVENTANO DIGITALI

Il Comune di Musile di Piave compie un nuovo passo nel percorso di innovazione amministrativa aderendo a SEND – Servizio Notifiche Digitali, la piattaforma nazionale che consente di ricevere e gestire in modalità digitale atti amministrativi a valore legale.

Per i cittadini si traduce nella possibilità di ricevere online documenti dell’ufficio anagrafe, accertamenti di tributi come IMU e TARI, notifiche per violazioni al codice della strada e altre comunicazioni ufficiali. Per la Pubblica Amministrazione significa maggiore efficienza, riduzione dei tempi e certezza nella consegna degli atti.

La piattaforma, attiva grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), affianca al tradizionale processo cartaceo un sistema digitale standardizzato, utilizzabile con le stesse modalità su tutto il territorio nazionale. SEND amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione e conservazione delle comunicazioni legali, garantendo tracciabilità e sicurezza.

«Il servizio – spiegano il sindaco Silvia Susanna e l’assessore al Ced Luca Rossi – digitalizza la notificazione a valore legale degli atti amministrativi, con risparmio per la spesa pubblica, minori oneri di notifica per i cittadini ed un’esperienza utente più efficace. I residenti che lo desiderano potranno scegliere di gestire queste comunicazioni interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto. Per il nostro Comune questo è un ulteriore passo avanti nella digitalizzazione e nella semplificazione burocratica».

Uno degli aspetti centrali è che SEND solleva gli enti dagli adempimenti tecnici legati alla notifica: è infatti la piattaforma a occuparsi dell’intero processo, dal deposito digitale dell’atto fino al perfezionamento della notifica, con conseguente riduzione dei costi e dei tempi di gestione.

Per utilizzare il servizio è necessario disporre di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC registrato nell’INAD – Indice Nazionale dei Domicili Digitali, oppure indicato accedendo alla piattaforma tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica. In alternativa è possibile attivare il servizio tramite l’app IO, che invia un avviso di cortesia per segnalare la presenza di una notifica e consente di visualizzare l’atto ed effettuare eventuali pagamenti.

Gli utenti possono inoltre indicare un recapito email o un numero di cellulare per ricevere avvisi informativi. In assenza di contatti digitali, la piattaforma provvederà comunque all’invio di una raccomandata cartacea con Avviso di Avvenuta Ricezione, contenente un QR code per accedere all’atto online autenticandosi con SPID o CIE.

Fonte: Comunicato Stampa

2025 Piavetv ©

Scroll to top