GIORNO DEL RICORDO 2026, LE DONNE NELL’ESODO GIULIANO-DALMATA: MEMORIE DI UNA STORIA DIMENTICATA A SAN DONÀ DI PIAVE Reviewed by on . Rating: 0

GIORNO DEL RICORDO 2026, LE DONNE NELL’ESODO GIULIANO-DALMATA: MEMORIE DI UNA STORIA DIMENTICATA A SAN DONÀ DI PIAVE

GIORNO DEL RICORDO 2026, LE DONNE NELL’ESODO GIULIANO-DALMATA: MEMORIE DI UNA STORIA DIMENTICATA A SAN DONÀ DI PIAVE

In occasione del Giorno del Ricordo 2026, la Città di San Donà di Piave, insieme al Comitato 10 Febbraio e all’Associazione culturale “Il Solstizio”, propone un incontro pubblico dedicato alla memoria dell’esodo giuliano-dalmata, con un focus particolare sul ruolo e sulle testimonianze femminili.

L’appuntamento è fissato per sabato 7 febbraio 2026, alle ore 18.00, nella Sala Conferenze “D. Sassoli” del Centro Culturale “L. Da Vinci” di San Donà di Piave.

L’iniziativa ruota attorno al libro Le donne e l’esodo giuliano-dalmata. Memorie di una storia dimenticata di Giuseppina Mellace, che sarà presente come ospite.

Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali di Lucas Pavanetto, Vicepresidente della Regione Veneto, di Alberto Teso, Sindaco di San Donà di Piave, di Massimiliano Rizzello, Presidente del Consiglio Comunale, e di Giuseppe Muzzupappa, Capogruppo FDI in Consiglio Comunale.

Tra gli ospiti previsti anche Nicola Boscolo Pecchie del Comitato 10 Febbraio e Gabriele De Rosa, Presidente dell’Associazione culturale “Il Solstizio”.

L’evento è aperto al pubblico. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 349 4530040 oppure scrivere all’indirizzo email ilsolstizio18@libero.it.

 

locandina-ricordo

2025 Piavetv ©

Scroll to top