PROGETTO DANTE, A MIRA UN WORKSHOP ITALO-SLOVENO SUL TURISMO LETTERARIO
Attiva partecipazione di amministratori comunali e operatori culturali al workshop transfrontaliero svoltosi il 22 gennaio al Centro congressi di Villa Widmann, a Mira, nell’ambito del progetto Interreg Italia-Slovenia “DANTE”, dedicato alla promozione del turismo letterario.
Dante Alighieri non come monumento, ma come origine e punto di partenza della modernità europea, fondata sulla lingua, sul viaggio, sull’esilio e sull’incontro tra territori e culture. È questo il messaggio centrale dell’intervento di Andrea Mazzanti, che ha aperto i lavori dell’incontro convocato dal sindaco di Ceggia Mirko Marin, d’intesa con il Comune di Mira. Il progetto coinvolge, sul versante italiano, il Friuli Venezia Giulia e l’intera area metropolitana di Venezia, e si avvia ora verso le fasi finali, con la definizione di un piano d’azione comune a medio termine, basato su una strategia già condivisa tra i partner.
Nel corso del workshop, l’esperta di marketing Alexandra Kregar, affiancata da Darja Dobrila per il Comune di Isola d’Istria (Lead Partner del progetto), ha illustrato le prossime tappe operative per il lancio del nuovo prodotto turistico-culturale. Al centro, itinerari ecosostenibili capaci di generare ricadute economiche e culturali per diverse località del Veneto, in un’ottica di destagionalizzazione e diversificazione dell’offerta turistica.
Per la Regione Veneto erano presenti la dott.ssa Rossana Vecchiato e la dott.ssa Irene Barro dell’Unità Organizzativa Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee. In questa sede, il sindaco Mirko Marin ha confermato l’imminente attivazione a Ceggia del Centro informazioni multimediale DANTE, che fungerà da hub locale e regionale, in collegamento diretto con l’Infopoint gemello di Isola d’Istria.
Nel dare il benvenuto ai partecipanti per il Comune di Mira, l’assessore alla Cultura Albino Pesce ha espresso apprezzamento per gli sviluppi del progetto, richiamando anche precedenti esperienze positive di cooperazione transfrontaliera con l’area istro-quarnerina.
Il Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021–2027 sostiene iniziative di cooperazione tra partner italiani e sloveni, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nei territori di confine e di valorizzare il patrimonio culturale e naturale attraverso azioni e investimenti congiunti.
Per informazioni: biblioteca@comune.ceggia.ve.it
Approfondimenti sul progetto DANTE: https://www.ita-slo.eu/it/dante
Fonte: Comunicato Stampa
