MOIRA PER SEMPRE, A SAN DONÀ DI PIAVE IL RICORDO DELLA REGINA DEL CIRCO A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA
Venerdì 30 gennaio alle ore 18.30, alla Libreria Moderna di San Donà di Piave (via XIII Martiri 7), si terrà la presentazione del libro Moira per sempre (edito da Odoya), dedicato a Moira Orfei, a dieci anni dalla sua scomparsa. L’incontro vedrà la presenza dell’autore Alessandro Serena, nipote della Regina del Circo e Professore di Storia dello spettacolo circense.
Il volume racconta in modo organico la figura di Moira Orfei come una vera storia italiana di rinascita, creatività e inclusione, capace di trasformare una “zingarella senza cognome” in una delle icone più riconoscibili dello spettacolo popolare del Novecento. La pubblicazione chiude idealmente il ciclo di iniziative celebrative svoltesi nel 2025, decennale della scomparsa dell’artista, promosse da Mosaico Errante, una delle principali compagnie di teatro-circo italiane, con il sostegno del Ministero della Cultura. Il progetto Moira per sempre ha coinvolto ospiti, performance, flash mob e incontri all’Università degli Studi di Milano.
“Sono molto orgoglioso di presentare questo saggio a San Donà di Piave” – ha dichiarato Alessandro Serena – “perché è una città dal profondo legame con Moira e il suo circo. Qui, infatti, c’era il quartier generale dove venivano creati gli spettacoli che poi avrebbero riscosso un successo internazionale da milioni di spettatori e qui mia zia aveva deciso di fissare la sua dimora, circondata dall’affetto della popolazione”.
Nel corso dell’incontro verrà anche chiarita la posizione degli organizzatori in merito alla mancata adesione dell’Amministrazione Comunale di San Donà di Piave al progetto celebrativo, ribadendo il forte legame tra Moira Orfei e la città e l’importanza di trasmetterne la memoria alle nuove generazioni.
Moira per sempre raccoglie contributi di critici e operatori circensi italiani e restituisce la capacità unica di Moira Orfei di superare i confini della pista per entrare stabilmente nella cultura popolare, nel cinema e nella televisione. Insieme al marito Walter Nones, l’artista ha rappresentato l’evoluzione del circo italiano da impresa familiare a struttura organizzata di alto livello artistico, capace di viaggiare quasi ininterrottamente per oltre cinquant’anni. Dalla celebre fotografia Gli italiani si voltano di Mario De Biasi, alle oltre quaranta pellicole cinematografiche, Moira Orfei è diventata parte dell’immaginario collettivo nazionale, simbolo di libertà, inclusività e valorizzazione della diversità, nonché figura di riferimento per la forza femminile e la stravaganza.
Moira Per Sempre – Celebrare un’icona?
Venerdì 30 gennaio – ore 18.30
Libreria Moderna – via XIII martiri 7 – San Donà di Piave
Ingresso libero
– Prenotazione consigliata
prenotazione.moderna@lelibreriesrl.it – 0421 54409
Fonte: Comunicato Stampa


