LA FIAMMA OLIMPICA FA TAPPA A MUSILE DI PIAVE: AD ACCOGLIERLA L’ENTUSIASMO DEI BAMBINI
Musile di Piave è pronta ad accogliere il passaggio della Fiamma Olimpica, uno dei momenti simbolici più attesi in vista della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, in programma il 6 febbraio a Milano. L’appuntamento è fissato per venerdì 23 gennaio, quando alle 8.45 la torcia attraverserà la città accompagnata dalla staffetta dei tedofori.
Per l’occasione sono stati organizzati eventi collaterali pensati per coinvolgere l’intera cittadinanza. Il passaggio della Fiamma sarà salutato in modo particolare dagli alunni degli istituti scolastici di Musile di Piave, che prenderanno parte all’accoglienza cantando l’Inno nazionale, trasformando il momento in una festa collettiva all’insegna dei valori olimpici.
«Musile di Piave – commenta il sindaco Silvia Susanna – celebrerà al meglio questo evento. Abbiamo voluto coinvolgere i bambini per dare un forte segnale di accoglienza nei confronti del messaggio che portano in dote le Olimpiadi: sport, pace e unità. Allo stesso tempo, vista la rilevanza di ciò che rappresenta a livello mondiale Milano-Cortina 2026, non potevamo non rendere omaggio alla nostra storia e a quella del Piave, fiume sacro alla Patria».
Dopo la tappa musilese, il corteo della Fiamma Olimpica proseguirà verso San Donà di Piave, quindi Concordia Sagittaria e Portogruaro, con arrivo in serata a Trieste. La staffetta prevede una media di 165 tedofori al giorno, attraversando centri abitati e città italiane per consentire la più ampia partecipazione possibile.
Il viaggio della Fiamma Olimpica coinvolge complessivamente 10.001 tedofori, per un percorso di 12.000 chilometri in 63 giorni, attraversando 110 province, 20 regioni e toccando 60 celebrazioni di tappa.
Fonte: Comunicato Stampa
