CINEMADAMARE ARRIVA A NOVENTA DI PIAVE

Dal 21 al 26 luglio il Comune ospita la tappa veneta del più grande raduno di giovani filmmaker al mondo
Sarà presentata ufficialmente lunedì 21 luglio alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Noventa di Piave, alla presenza del Sindaco Claudio Marian, la tappa locale della 23ª edizione di Cinemadamare, il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker.
L’incontro aprirà una settimana interamente dedicata al cinema giovanile e indipendente, che vedrà Noventa di Piave trasformarsi in un vero e proprio campus creativo a cielo aperto, grazie alla presenza di decine di giovani registi, sceneggiatori, attori e operatori provenienti da tutto il mondo.
A seguire, si terrà il primo workshop operativo, mentre il secondo è in programma per martedì 22 luglio alle ore 10.00, sempre in sala consiliare.
Per sei giorni, dal 21 al 26 luglio 2025, i partecipanti vivranno e lavoreranno sul territorio, realizzando cortometraggi originali ambientati proprio a Noventa e dintorni. Il progetto, che ogni estate attraversa l’Italia, punta a valorizzare i luoghi ospitanti attraverso il linguaggio cinematografico, trasformando spazi urbani e paesaggi in set aperti all’incontro tra culture, storie e creatività.
Oltre ai laboratori e alle attività di produzione, il pubblico potrà partecipare gratuitamente a tre serate di proiezioni, presso l’ Area archeologica San Mauro alle ore 21.00:
23 luglio – The Holdovers – Lezioni di vita
25 luglio – C’è ancora domani
26 luglio – Weekly Competition Cinemadamare: proiezione dei corti girati durante la settimana
Tutte le proiezioni sono aperte a tutti e gratuite, in un’atmosfera che unisce cinema, socialità e partecipazione.
Con il sostegno del Comune di Noventa di Piave, “Cinemadamare” si conferma una grande occasione culturale e formativa per il territorio, capace di avvicinare i cittadini al mondo del cinema e, al tempo stesso, di offrire una vetrina internazionale a chi sogna di raccontare il mondo attraverso l’obiettivo della macchina da presa.
Per info e aggiornamenti: www.cinemadamare.com