LETTURA SCENICA DI “LA LODOLA MATTINIERA” DI ROMANO PASCUTTO A NOVENTA DI PIAVE
In occasione della ristampa del romanzo “La lodola mattiniera” di Romano Pascutto, a cura di Ronzani Editore, mercoledì 15 gennaio 2025 alle ore 20:30 presso l’Agrigourmet ‘SettecentoAlberi’ di Noventa di Piave, si terrà una lettura scenica con le voci di Carlo Dariol e Cristina Crico. L’accompagnamento musicale sarà a cura dei giovani musicisti Axel Giacomini e Andrea Zucchetto.
L’evento è promosso dall’Associazione culturale “Romano Pascutto”, in collaborazione con la Libreria Raggiungibile di San Donà di Piave. L’associazione, negli ultimi anni, ha ripreso le sue attività per divulgare la figura del poeta e scrittore sanstinese e valorizzare la sua opera letteraria.
La nuova edizione de La lodola mattiniera arriva a sessant’anni dalla pubblicazione originale delle Edizioni Rebellato (1977) e a quasi trent’anni dall’edizione Marsilio (1996).
Il romanzo
La lodola mattiniera rappresenta un affresco potente della società veneta del Novecento, narrando la storia di due famiglie, una di agrari e l’altra di mezzadri, sullo sfondo del contrasto sociale, economico e culturale che si sviluppa tra gli anni Venti e gli anni Sessanta.
Introduzione e buffet
La serata sarà introdotta dalla presidente dell’Associazione culturale “Romano Pascutto”, Eva Stanchina, e da Lideny Facchin, titolare della Libreria Raggiungibile. Al termine della lettura scenica, gli ospiti potranno partecipare a un buffet dolce offerto dall’Agrigourmet ‘SettecentoAlberi’.
Informazioni e prenotazioni:
- Libreria Raggiungibile: Cell. 379.1888263
- Associazione Romano Pascutto: Email: ass.cult.romanopascutto@gmail.com
Fonte: Comunicato Stampa