MUSILE DI PIAVE: EVENTI E INIZIATIVE PER DIRE “NO” ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Musile di Piave si mobilita contro la violenza sulle donne in vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere. Il Comune ha organizzato una serie di eventi per sensibilizzare la comunità, coinvolgendo giovani, artisti e musicisti, e promuovere la cultura del rispetto.
Il primo evento in programma sarà il concerto “Note rosse”, che si terrà venerdì 22 novembre alle 20.45 presso l’aula magna dell’Istituto “Toti”. A esibirsi saranno gli studenti della scuola comunale di musica “Monteverdi”, con un repertorio musicale che invita a riflettere sul tema della violenza e sulle sue conseguenze.
Dal 23 al 25 novembre, la sala polivalente “O. Fallaci” della biblioteca comunale ospiterà la mostra d’arte “Abbracciami ma non farmi male” , curata dall’associazione “I Colori della Vita”. L’inaugurazione è prevista per domenica 24 novembre alle ore 15, e l’esposizione offrirà opere che esplorano l’amore, il rispetto e il dolore della violenza, fornendo spunti di riflessione attraverso l’arte.
La giornata del 25 novembre culminerà con la marcia degli studenti delle scuole di Musile di Piave. La partenza è prevista alle 9.00 dall’Istituto “Toti” e il corteo si dirigerà verso il centro città, dove si terranno un momento commemorativo e gli interventi delle autorità locali.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra vari assessorati comunali, dalle attività produttive ai servizi sociali, alla cultura. Come spiega il sindaco di Musile di Piave, Silvia Susanna, “Siamo convinti che per contrastare un fenomeno come quello della violenza di genere si debba intervenire sensibilizzando i giovani delle scuole e utilizzando l’arte come espressione dell’anima e della creatività. In questo contesto nasce l’idea del concerto musicale e delle opere in biblioteca. La marcia degli alunni, ogni anno, si dimostra un momento molto apprezzato dai ragazzi e per questo, grazie alla collaborazione con le scuole, abbiamo deciso di riproporlo per puntare a una maggiore sensibilizzazione sul tema. Le attività, comunque, non sono solo concentrate in questo periodo che coincide con il 25 novembre, ma nel corso di tutto l’anno attraverso una collaborazione continua e costante con tutti gli enti preposti, a cominciare dalle forze dell’ordine”.
Gli eventi sono aperti al pubblico e rappresentano un’occasione per riflettere e unirsi in un gesto simbolico contro la violenza sulle donne.
Fonte: Comunicato Stampa