CAVALLINO, AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DE “IL PAESE DEL NATALE” NELLA NUOVA TENDOSTRUTTURA
La seconda edizione de “Il Paese del Natale” si terrà quest’anno nella nuova tendostruttura allestita presso il Parco Urbano di Cavallino che ospiterà oltre 50 eventi dal 14 al 23 dicembre.
La manifestazione, organizzata per regalare alla comunità momenti di festa e condivisione, offrirà un programma ricco e variegato per tutte le famiglie e per tutte le età.
“Il Paese del Natale” accoglierà i tradizionali mercatini di Natale, food truck, cene a tema su prenotazione, concerti, spettacoli e laboratori creativi per famiglie. All’esterno, per gli amanti dello sport, una pista di pattinaggio a rotelle sempre aperta tutti i pomeriggi e la pista di skate park.
L’inaugurazione ufficiale, sabato 14 dicembre alle ore 10.00, vedrà due giorni di festa dedicati al Brick Christmas, un laboratorio creativo per grandi e piccini.
Con oltre 45 mila mattoncini colorati Lego si potranno costruire babbi natale, elfi, pupazzi di neve e decorare l’albero di Natale con più di 300 palline fatte a mano.
I più piccoli, dai 0 ai 5 anni, potranno divertirsi nel laboratorio Duplo per creare splendidi animali colorati, grazie alla collaborazione con l’associazione “Sleghiamo la Fantasia”.
“Il Paese del Natale” sarà sempre animato con diverse proposte: giochi di una volta con animazione e giocoleria, l’arrivo di Babbo Natale con musica e canti, tombola per i nonni, laboratori, trucca bimbi con artisti di strada, animazioni con trampoli, bolle di sapone e palloncini, saggi di Natale.
«Sulla scia delle precedenti edizioni abbiamo inteso quest’anno riproporre la formula della tendostruttura, rinnovando l’iniziativa e offrendo alla cittadinanza un luogo coperto che raccolga tradizioni, divertimento e un forte senso di comunità – affermano gli assessori Alberto Ballarin e Giorgia Bortoluzzi che con la sindaca Roberta Nesto hanno coordinato il calendario delle manifestazioni -. Abbiamo concentrato alcuni eventi a Cavallino in una location al coperto, ma anche le altre frazioni saranno coinvolte con appuntamenti unici. Nei prossimi giorni casa per casa e presso le attività distribuiremo il programma completo di tutte le iniziative dal 30 novembre al 6 gennaio. Tante saranno le occasioni per condividere la magia delle feste e per riscoprire insieme il valore della comunità e delle nostre tradizioni grazie al lavoro e alla disponibilità di tanti nostri concittadini».
Ed è con il 30 novembre che Cavallino-Treporti si animerà per le feste. Ad avviare gli eventi la consueta giornata dedicata all’accensione degli alberi comunali con ritrovo a Ca’ Savio in piazza del municipio e l’apertura del “Lagoon Nativity”, il presepe in Laguna ammirabile dagli 8 km della pista ciclopedonale sospesa sulla Laguna veneziana più lunga d’Europa che anche quest’anno è stato allestito da Ca’ Savio a Ca’ Ballarin.
«Quest’anno la suggestiva rappresentazione, curata dal cittadino Francesco Orazio assieme alla Somfer, è stata arricchita.
400 statue in compensato marino saranno ammirabili dalle quattro postazioni realizzate lungo la Laguna di via Pordelio – continua l’amministrazione -. Il nostro obiettivo è rafforzare il senso di appartenenza e valorizzare le tradizioni locali.
Anche quest’anno grazie anche al contributo di tanti cittadini, delle associazioni e delle parrocchie sarà possibile visitare i presepi privati realizzati con passione, che racchiudono la storia delle nostre famiglie.
Quasi 20 natività saranno visitabili dall’8 dicembre, giornata dedicata al progetto “L’arte del presepe” che vedrà l’apertura anche del “Villaggio di Natale” a cura di Daniel Marangon Goretti».
In allegato “Viviamo il Natale a Cavallino-Treporti”
Scarica il PDF
Fonte: Comunicato Stampa