PREMIAZIONE CONCORSO “TEATRO DALLA SCUOLA” FITA VENETO 2024 Reviewed by on . Rating: 0

PREMIAZIONE CONCORSO “TEATRO DALLA SCUOLA” FITA VENETO 2024

PREMIAZIONE CONCORSO “TEATRO DALLA SCUOLA” FITA VENETO 2024

Il premio come Miglior Spettacolo è andato al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di San Donà di Piave che ha partecipato all’iniziativa con lo spettacolo «Sì, ’Lileo? – Storia di Galileo Galilei politicamente scorretta», con il seguente giudizio:

«Il liceo Galilei, coinvolgendo al suo interno tutte le competenze necessarie, presenta in un unico spettacolo una piacevole lezione di storia, filosofia, scienza, metafisica, teologia e tanto altro, trasformata in un linguaggio teatrale leggero, essenziale, giocoso e professionale. L’ allestimento si avvale di elementi di scena molto efficaci con al centro un globo sotto forma di mina vagante, pronto a deflagrare nella mente dell’uomo per portarlo alla consapevolezza della propria originale potenzialità».

Teatro-della-scuola-3

Presentato il mese scorso al Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave, “Sì, ‘Lileo?” nasce da un originale adattamento del prof. Carlo Dariol del testo teatrale di Francesco Niccolini e Marco Paolini.

Teatro-della-scuola-4

La rappresentazione propone “in modo politicamente scorretto”, ma storicamente fondato, le principali tappe della ricerca rivoluzionaria di Galileo, che ha fatto uscire l’umanità dal perfetto mondo chiuso di Aristotele e ha voluto “rifare i cervelli”, insegnando “a non aver paura di mettersi a pensare in proprio”.

Regia di Carlo Dariol con la collaborazione di Micol Pillon, Stefania Fiocchi e Giorgio Ortenzi.

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top