PEDIATRA ASSENTE SOSTITUITO DAL COLLEGA NELLO STESSO AMBULATORIO, IN TAL MODO L’UTENZA NON DOVRA’ RECARSI IN ALTRE SEDI
Raggiunto in questi giorni un nuovo ed importante risultato a favore dell’utenza pediatrica.
È stato infatti siglato un accordo tra Ulss 4 e pediatri di famiglia volto a favorire la continuità dell’assistenza, intesa come maggiore accessibilità al servizio, migliore presa in carico dei piccoli pazienti ed un più efficace scambio di informazioni tra pediatri e tra pediatri e Azienda sanitaria.
Il protocollo prevede infatti che l’Azienda sanitaria si impegni a favorire l’inserimento dei pediatri, che ancora curano singolarmente, nelle forme dell’Associazione che permette di sviluppare una solida rete collaborativa tra loro, a favore di ogni assistito.
I pediatri garantiranno la sostituzione dei colleghi che dovessero assentarsi per periodi superiori a 30 giorni, nell’attesa di trovare un sostituto.
Non solo. La sostituzione avverrà a turno tra i presenti nello stesso territorio, per 5 giorni a settimana, nell’ambulatorio del medico assente.
“Grazie a questo accordo tra Azienda sanitaria e pediatri di libera scelta - sottolinea il dg dell’Ulss 4, Mauro Filippi – evitiamo comprensibili disagi derivanti da assenze temporanee che possono verificarsi durante l’anno. Le famiglie non dovranno spostarsi e cercare lo studio del medico sostituto ma faranno sempre riferimento all’ambulatorio già noto. Il medico sostituto avrà a disposizione tutte le informazioni cliniche necessarie dei piccoli assistiti grazie alla messa a disposizione delle stesse”.
Fonte: Comunicato stampa