GLI “STATI GENERALI DEI COMUNI LITORANEI E DI LAGO DEL VENETO” A CAVALLINO TREPORTI Reviewed by on . Rating: 0

GLI “STATI GENERALI DEI COMUNI LITORANEI E DI LAGO DEL VENETO” A CAVALLINO TREPORTI

GLI “STATI GENERALI DEI COMUNI LITORANEI E DI LAGO DEL VENETO” A CAVALLINO TREPORTI

Affrontare le sfide dei Comuni che si affacciano sul mare o sui laghi, dalla mobilità ai servizi, dalla gestione dei rifiuti alle opportunità lavorative, dalle possibili collaborazioni tra destinazioni turistiche all’efficienza amministrativa, passando per le innovazioni come la Città Fisarmonica e l’iniziativa G20S.

Questo è molto altro al centro della prima edizione degli “Stati Generali dei Comuni Litoranei e di Lago del Veneto” organizzata da Anci Veneto venerdì 28 giugno dalle 9.30 a Cavallino Treporti, nella Sala Teatro del Comune in Piazza Papa Giovanni Paolo II, località Ca’ Savio.
Si tratta del primo di due incontri che l’Associazione Regionale dei Comuni del Veneto intende organizzare, mutuando la positiva esperienza annuale degli Stati Generali dei Comuni del Veneto ma declinandola su municipi con delle specificità territoriali caratterizzanti a tutti i livelli, come mare, laghi e montagna.
Ecco dunque l’appuntamento di venerdì al Cavallino, al quale seguiranno gli “Stati Generali dei Comuni Montani del Veneto” il 5 luglio a Tonezza del Cimone (VI).

Il programma della mattinata prevede, dopo i saluti del presidente di Anci Veneto, Mario Conte, e della sindaca di Cavallino Treporti, Roberta Nesto, tre tavoli tematici di dibattito.

  • Il primo dal titolo “Status delle Città Marine: Innovazione dalla Città Fisarmonica all’Iniziativa G20S” al quale interverranno Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo, Marco Sarto, sindaco di Caorle, Mauro Armelao, sindaco di Chioggia, con la moderazione di Eric Pasqualon, vicepresidente di Anci Veneto.
  • Il secondo dal titolo “Sfide di Comuni Costieri: Soluzioni per la Mobilità, Servizi e Collaborazione tra Destinazioni” al quale interverranno Michele Zuin, assessore al bilancio di Venezia, Michele Grossato, sindaco di Rosolina, Nadia Zanchin, sindaca di Eraclea, con la moderazione di Elisa Venturini, vicepresidente di Anci Veneto.
  • Il terzo tavolo verterà su “Progettazione di Spiagge e Gestione Costiera: Strategie per i rifiuti, opportunità di lavoro ed Efficienza amministrativa” al quale interverranno Roberta Nesto, sindaca di Cavallino-Treporti, Roberto Pizzoli, sindaco di Porto Tolle, Flavio Maurutto, sindaco di S. Michele al Tagliamento, Damiano Bergamini, sindaco di Lazise, con la moderazione di Maria Rosa Pavanello, vicepresidente vicaria di Anci Veneto.
    Sono 35 i Comuni Veneti che toccano mare o laghi.

 “Ho voluto fortemente questi due incontri tematici perché è fondamentale che i Comuni con territori,  problematicità e specificità simili possano confrontarsi per trovare nuove soluzioni e sinergie. Un momento di ascolto e confronto, dove registrare necessità o preoccupazioni. Ecco allora i primi Stati Generali dei Comuni Litornaei o di Lago del Veneto, cui seguirà un evento gemello per quelli montani – spiega Mario Conte, presidente di Anci Veneto – lo dico sempre: i sindaci sono in prima fila, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. È fondamentale dunque confrontarci per garantire sempre la miglior qualità della vita possibile alle nostre comunità, il ruolo cui siamo chiamati col voto dei cittadini. Iniziamo dunque questi incontri da Cavallino-Treporti dove affronteremo tutte le opportunità e le sfide che riguardano i comuni che si affacciano su zone costiere o sui laghi. Anci Veneto si farà poi portavoce nei confronti degli enti superiori delle tematiche che emergeranno”.

 “La prima spiaggia d’Italia per numero di presenze turistiche e prima destinazione del Veneto è pronta ad ospitare il primo appuntamento degli Stati Generali dei Comuni Litoranei organizzato da Anci Veneto. Un orgoglio per il territorio che rappresenta anche la quinta destinazione turistica in termini assoluti del Bel Paese accogliere questo incontro significativo per mettere in evidenza, e condividere, importanti temi per i comuni rappresentati da Anci Veneto – dichiara Roberta Nesto, sindaca di Cavallino-Treporti – sarà un’opportunità anche per illustrare la richiesta dello Status di Comunità Marine che con i sindaci del Litorale Veneto e del G20 spiagge stiamo portando avanti a tutti i livelli istituzionali, con l’obiettivo primario di tutelare e garantire maggior qualità dei servizi dedicati ai residenti e per migliorare l’offerta turistica”.

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top