NOVENTA DI PIAVE, MOSTRA “LA SECONDA VITA DELLE COSE” Reviewed by on . Rating: 0

NOVENTA DI PIAVE, MOSTRA “LA SECONDA VITA DELLE COSE”

NOVENTA DI PIAVE, MOSTRA “LA SECONDA VITA DELLE COSE”

E’ stata inaugurata il 7 aprile 2024, nella Loggia comunale di Noventa di Piave la mostra “La seconda vita delle cose” di Dino Davanzo, una nuova e particolare esposizione che offre uno sguardo affascinante nel mondo del recupero creativo attraverso la riscoperta di materiali abbandonati e finiti tra gli scarti.

Nell’era della produzione di massa e del consumo eccessivo, l’artista con la meticolosa ricerca tra i rimasugli di una officina dismessa, di una bottega di orologiaio chiusa, di pezzi di trave di un vecchio mulino o balconi di una baracca abbandonata …. riesce a trasformare i materiali ritrovati in creazioni che offrono una nuova forma ai ricordi e una seconda fase alla materia stessa.

Le cose hanno una vita propria. Si tratta solo di risvegliarne l’anima”. La frase di G.G. Marquez scelta da Dino Davanzo per presentare le sue opere diventa il motore di tutto; la rete di personali relazioni e di memorie che lo portano, in una determinata fase della sua vita, a ricercare le tracce nelle “cose trascorse” e a completare qualcosa di sospeso con una sensibilità profonda e unica.

 “Questi appuntamenti costanti di esposizioni in Loggia – afferma il Sindaco Claudio Marian – diventano espressioni vitali della nostra cultura e, in un mondo sempre più digitale, forniscono un’esperienza tangibile condivisa che arricchisce anche la nostra vita sociale”.

 La mostra - aggiunge l’Assessore alla Cultura, Bruna Borin -  resterà aperta fino al 21 aprile 2024 con possibilità di visita anche in orari diversi per gli spunti educativi e le tematiche affrontate.

Locandina-La-seconda-vita-delle-cose-Noventa

Per prenotazioni contattare via telefono o via mail il Comune di Noventa di Piave – ufficio protocollo.

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top