RISCHIO ALLUVIONI: MUSILE ADERISCE ALL’ OSSERVATORIO DEI CITTADINI SULLE PIENE Reviewed by on . Rating: 0

RISCHIO ALLUVIONI: MUSILE ADERISCE ALL’ OSSERVATORIO DEI CITTADINI SULLE PIENE

RISCHIO ALLUVIONI: MUSILE ADERISCE ALL’ OSSERVATORIO DEI CITTADINI SULLE PIENE

Una cittadinanza maggiormente consapevole e informata sulle azioni da intraprendere nella gestione del rischio alluvioni.

Con quest’ottica l’amministrazione comunale di Musile di Piave ha aderito da questo mese all’ “Osservatorio dei Cittadini sulle Piene”, misura gestionale che ha l’obiettivo di coinvolgere i residenti sulle modalità da mettere in atto nei casi più estremi da un punto di vista ambientale e atmosferico.

L’Osservatorio, infatti, è costituito da cittadini che divengono parte attiva, contribuendo a fornire informazioni nuove e dettagliate a livello locale prima, durante e dopo un evento di piena, sfruttando un canale di comunicazione innovativo con le autorità coinvolte nella gestione delle alluvioni.

In concreto, grazie a un’apposita applicazione, si potrà monitorare il livello dei fiumi, inviare foto, video e segnalazioni in caso di anomalie (come un sottopassaggio allagato), guardare le previsioni e inviare segnalazioni delle condizioni meteo.

“Questo è un territorio che storicamente ha dovuto affrontare situazioni climatiche particolarmente difficili -spiega il sindaco, Silvia Susanna- basti pensare all’alluvione del 1966 e alle piene che negli anni hanno coinvolto il fiume Piave, anche di recente. Aderire all’Osservatorio dei cittadini è quindi una scelta che rientra in un più ampio piano di interventi a difesa del territorio, in sinergia con altri enti oltre al Comune. Penso a forze dell’ordine, Regione del Veneto, Autorità di Bacino, protezione civile e consorzio di bonifica. Il coinvolgimento della cittadinanza, che potrà comunicare e interagire anche attraverso gli smartphone, è in questo senso decisivo soprattutto sul fronte delle attività di prevenzione”.

L’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi orientali accompagnerà il Comune nel percorso di attuazione della misura, offrendo supporto mediante l’organizzazione di incontri sul territorio e specifiche attività di formazione.

Il primo appuntamento, in cui verrà approfondito il ruolo attivo che Musile ricoprirà all’interno dell’Osservatorio dei Cittadini è fissato per mercoledì 13 marzo, alle ore 10, presso la sala “Fallaci” e sarà curato da personale dell’autorità di bacino.

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top