NOVENTA DI PIAVE : SPETTACOLO TEATRALE “MILI MUOI – L’ESODO DEI MIEI”
Sono trascorsi vent’anni da quando la Repubblica Italiana ha istituito con la data del 10 febbraio “Il Giorno del Ricordo”; una solennità civile “per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Per ricordare quanto accaduto, il Comune di Comune di Noventa di Piave in collaborazione con Luisa Trevisi – Idee che danno spettacolo – ha programmato per venerdì 16 febbraio alle ore 20:30 presso il Teatro San Mauro di Noventa di Piave lo spettacolo teatrale “Mili muoi – L’esodo dei miei”; uno spettacolo di e con Carlo Colombo con la regia di Marco Artusi.
Carlo Colombo è un pianista, autore e cantante trevigiano, ma è anche un figlio di profughi giuliano-dalmati e affronta lo spinoso tema dell’esodo dai territori dell’Istria e della Dalmazia raccontando storie di fughe via mare e via terra accompagnandosi con il pianoforte, l’ekatron e il Toy Piano; lo fa anche cantando canzoni d’epoca e canzoni originali che ha scritto appositamente per questo spettacolo.
Le testimonianze sono tutte dirette e acquisite sin dall’infanzia dai suoi nonni e quando dagli anni 70 in poi ritornò regolarmente con i suoi genitori nelle terre di origine.
Parla di Nori, di Livia, di Tina, donne che aiutate dai loro uomini hanno ricostruito la propria vita lontano dalla terra di nascita a seguito di rocambolesche fughe, rischiose per sé e per i famigliari rimasti.
Lo spettacolo teatrale è un viaggio sonoro attraverso i ricordi di un mondo che c’era e che si è spostato altrove, e, in questa circostanza, diventa momento di riflessione e di impegno nel promuovere la condivisione e la trasmissione del ricordo di quanto accaduto.
Fonte: Comunicato stampa