“LA CITTA’ AMICA DELLE PERSONE CON DEMENZA”: UN CONCORSO FOTOGRAFICO E UN PREMIO LETTERARIO PER RACCONTARE QUESTA REALTA’ Reviewed by on . Rating: 0

“LA CITTA’ AMICA DELLE PERSONE CON DEMENZA”: UN CONCORSO FOTOGRAFICO E UN PREMIO LETTERARIO PER RACCONTARE QUESTA REALTA’

“LA CITTA’ AMICA DELLE PERSONE CON DEMENZA”: UN CONCORSO FOTOGRAFICO E UN PREMIO LETTERARIO PER RACCONTARE QUESTA REALTA’

Lo scopo è sensibilizzare la comunità sui problemi delle persone malate di demenza; Ulss 4 e Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale lo faranno con un mese fitto di eventi che si svolgeranno in tutto il territorio dell’Azienda sanitaria.

Dal 21 settembre al 21 ottobre 2023 si svolgerà la terza edizione del progetto “La città amica delle persone con demenza” i cui dettagli verranno presentati nei prossimi giorni, nel frattempo sono aperte le iscrizioni a due dei punti cardine del progetto: i premi fotografico e letterario, sempre banditi dall’Ulss 4, che nelle prime due edizioni hanno registrato un buon numero di iscritti destinato ad aumentare ulteriormente in questa edizione.

Il tema del premio fotografico di questa edizione è “Lenta-mente…niente?” le cui immagini, come prevede il regolamento, “devono rappresentare il mondo del malato di demenza nella sua vita quotidiana ed il progredire della malattia nel tempo”.
Ogni autore può partecipare con un massimo di 3 foto, inviandole all’indirizzo mail segreteria.concorsofotografico@gmail.com indicando il titolo dell’opera, le proprie generalità, il numero di telefono.

Il tema del premio letterario è “Le persone, la memoria, i luoghi” le cui opere devono raccontare, come da regolamento, “storie di persone che hanno convissuto con la demenza, testimonianze di chi è stato accanto al malato, il ricordo di una persona che si è ammalata, il senso di perdita, il dissolversi della persona conosciuta, la sofferenza, la solidarietà intergenerazionale, la speranza e la ricerca di soluzioni creative e di un nuovo senso della vita come risposta al problema”.
Ogni autore può partecipare con un solo racconto della lunghezza massima di 6000 battute, dattiloscritto, in formato pdf, inviandolo a segreteria.serviziallapersona@aulss4.veneto.it.

Le opere per la partecipazione ai concorsi dovranno essere inviate alle mail indicate entro il 30 settembre 2023.
Le iscrizioni sono gratuite. Due giurie costituite da esperti, in fotografia, in ambito medico, sanitario, sociale e letterario, valuteranno le opere ed eleggeranno i vincitori che riceveranno un premio in denaro il 21 ottobre 2023 presso il Caffè Letterario in piazza Indipendenza a San Donà di Piave.

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top