CAVALLINO TREPORTI: NASCE IL “TAVOLO AZZURRO”, CONFRONTO E SINERGIA TRA COMUNE E SETTORE DELLA PESCA LOCALE
Sono quindici tra rappresentati di categoria e operatori del settore della pesca di Cavallino-Treporti che hanno sancito con la sindaca Roberta Nesto la nascita del “Tavolo Azzurro.
Una nuova realtà che raggruppa la categoria dei pescatori e che sottoscrive la volontà di amministrazione e categoria di avviare un confronto costruttivo per lo sviluppo, i progetti e la tutela della pesca locale.
A prendere parte a questo nuovo percorso sono: la Società Cooperativa Faro, la Cooperativa San Marco Burano, la Cooperativa Pescatori Cortellazzo, la Cooperativa Pescatori Jesolo, Alessandro Ghezzo, la Società Cooperativa Adriamar, la Cooperativa Cavallino, il Consorzio Ittico Veneziano, Lega Coop Veneta, Coldiretti, Giandomenico Puccio, Costantini Matteo, Padovan Marino, Pavanello Fabrizio, Ficotto Giorgio.
«Puntiamo a valorizzare e unire ancora di più il settore che ancora oggi è lavoro e fonte di reddito per molte delle nostre famiglie. Fortemente legato alla cultura e alla tradizione locale, deve essere valorizzato ed è fondamentale potenziare la rete tra operatori di categoria, amministrazione e realità locali. Per questo abbiamo ritenuto fondamentale ufficializzare la collaborazione con i nostri pescatori – afferma Nicolò D’Este, assessore alla pesca -, e la nascita del “Tavolo Azzurro” è frutto di un percorso condiviso che premetterà di analizzare proposte ed azioni legate alle politiche economiche attive del settore pesca, le problematiche complesse del mantenimento e del miglioramento dello stato di utilizzo della laguna da cui dipende il futuro dell’attività di pesca e acquicoltura, in particolare della molluschicoltura».
Gli operatori sono già pronti ad iniziare a lavorare a fianco dell’amministrazione comunale e con l’occasione hanno già sollevato le prime preoccupazioni legate alla presenza del granchio blu nelle acque lagunari:
«La presenza di questa specie sta creando disagi, perdite di tempo e danni all’attività del pescatore poiché le reti calate spesso devono essere districate e rimangono danneggiate dalle chele dei granchi blu. Anche l’acqua grossa crea difficoltà sul pescato. Sono emergenze che il settore deve affrontare e che inficiano nella produzione – hanno spiegato i pescatori -. Il settore merita attenzione e deve essere tutelato. Siamo contenti che l’amministrazione di Cavallino-Treporti abbia creato questa opportunità di cooperazione per affrontare i temi che stanno a cuore al nostro settore».
«La costituzione del Tavolo ci consentirà, in un’ottica di concertazione e di confronto sinergico tra gli operatori del settore, le associazioni di categoria e le istituzioni, di portare le istanze dei nostri operatori anche agli Enti competenti in materia, di proporre progetti e richieste di contributo alle istituzioni regionali, nazionali ed europee nonché forme di integrazione con l’economia del turismo – conclude la sindaca Roberta Nesto -. Il “Tavolo Azzurro” si riunirà con cadenza periodica, trattando le tematiche correnti e pianificando azioni che possano far crescere questa economia e valorizzarla, integrandola con il territorio e gli altri settori presenti a Cavallino-Treporti e nella Laguna Nord».
L’amministrazione, con l’occasione, ha informato i presenti che i lavori di realizzazione del porto peschereccio a Punta Sabbioni presso la Casa della Pesca stanno continuando per essere conclusi entro l’anno, diventando così un importante punto di riferimento per il settore.
Il Tavolo sarà convocato con cadenza costante in relazione ai temi da trattare e il prossimo incontro è già stato fissato per i primi di settembre.
Fonte: Comunicato stampa