SAN DONÀ FESTEGGIA IL CENTENARIO DELL’AERONAUTICA MILITARE E IL SUO PILOTA EROE GIANNINO ANCILLOTTO
San Donà di Piave, città dell’aviatore Medaglia d’Oro Giannino Ancillotto, festeggia il Centenario dell’Aeronautica Militare iniziato ufficialmente il 28 Marzo attraverso una serie di iniziative tra aprile e maggio, coordinate dai Musei Civici Sandonatesi e che coinvolgerà anche il MUB, come esperienza diffusa.
“Attraverso la figura di Giannino Ancillotto, San Donà è da sempre legata all’Aeronautica e all’idea del volo, interpretata dal giovane aviatore concittadino con spirito di coraggio, libertà, volontà di ostacoli, generosità, sacrificio, voglia di conoscere il mondo. La Città è onorata che l’Aeronautica Militare, grazie alla preziosa collaborazione con il Colonnello Edoardo Pilone, Direttore del 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamenti (3° RMAA), abbia voluto condividere i festeggiamenti dell’importante Centenario, attraverso il ricordo di un nostro concittadino. Un sentito ringraziamento al Colonnello Pilone per la piena disponibilità e condivisione di ogni fase del progetto studiato dallo scorso anno con il Direttore dei Musei Civici, dott.ssa Sara Campaner, che altrettanto ringraziamo - dichiarano il Sindaco Andrea Cereser e l’Assessore alla Cultura, Chiara Polita - Ringraziamo anche gli aderenti al Patto per la Lettura che attraverso loro iniziative, pensate per l’occasione, fanno parte del programma con cui San Donà festeggia il tema del volo e dell’Aeronautica”.
Dal 29 Aprile al 28 Maggio la Galleria Civica ospiterà una mostra storica dedicata a Giannino Ancillotto che vedrà, in particolare, un importante nucleo di materiali storici provenienti dal Museo Ancillotto del 3° RMAA dell’Aeronautica Militare, presso l’Aeroporto Militare “G. Ancillotto” di Treviso, tra i quali sarà per la prima volta esposto a San Donà la deriva di aereo Brandeburg C1 abbattuto da Giannino Ancillotto il 27 ottobre del 1918.
Altrettanto straordinaria la presenza di un aereo in Piazza Indipendenza: dal 29 aprile al 1° maggio sarà infatti possibile visitare un AMX attraverso la guida dei piloti dell’Aeronautica Militare.
“Il centenario dell’Aeronautica Militare – commenta il Colonnello Edoardo Pilone, Direttore del 3° RMAA dell’Aeronautica Militare – è un evento straordinario che si presta a molteplici spunti di riflessione, tra cui, sicuramente, il riconoscente ricordo di tutti gli aviatori che hanno permesso di costruire l’Aeronautica Militare di oggi sempre in volo verso il futuro e sempre pronta mettersi senza risparmio al servizio del Paese. Pertanto, doverosa e profondamente sentita è stata la scelta di celebrare il Centenario della nostra Forza Armata onorando la figura dell’eroico aviatore di San Donà, cui è dedicato l’Aeroporto in cui ha sede il 3° RMAA, nella convinzione che per onorarlo al meglio bisognasse farlo tra la sua gente e con la sua gente! Il mio sentito ringraziamento va al Sindaco Andrea Cereser per aver accolto con grande favore l’idea. Ringrazio anche il Direttore dei Musei Civici, dott.ssa Sara Campaner, e l’Assessore alla Cultura, Chiara Polita, per l’entusiasmo e la professionalità con cui stanno sostenendo l’iniziativa e per la bellissima collaborazione che abbiamo instaurato”
La mostra prevede l’utilizzo della realtà aumentata, fruibile dai visitatori mediante l’App gratuita del MUB, e in chiusura del percorso espositivo un nucleo dedicato agli “Eroi dell’aria”, attraverso un’esperienza già svolta e tradotta in un omonimo libro.
“A distanza di circa 10 anni dalla mostra realizzata dai Musei Civici in occasione del centenario della morte di Giannino Ancillotto - aggiunge il Direttore dei Musei Civici dott.ssa Sara Campaner.- questo importante evento desidera caratterizzarsi come una manifestazione che omaggia il Centenario dell’Aeronautica Militare in città, attraverso più iniziative che ruotano attorno alla mostra e all’affascinante figura di Ancillotto”
La cerimonia inaugurale della mostra si svolgerà sabato 29 aprile alle 9.30, con un alzabandiera in Pizza Indipendenza egli interventi di presentazione in Auditorium, cui seguirà il taglio del nastro della mostra.
La città sarà in festa sul tema del volo e dell’aeronautica con diverse iniziative promosse dalle realtà aderenti al Patto per la Lettura di San Donà di Piave, tra letture, mostre didattiche, laboratori, libri, visite guidate al MUB e al Monumento Ancillotto in Piazza, con un programma che sarà prossimamente disponibile nel dettaglio e che sarà visibile nel sito www.museicivici.
Fonte: Comunicato stampa