SAN DONA’ DI PIAVE. INTERVENTO DELLA MAGGIORANZA SUL CONSIGLIO COMUNALE U.S.
Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata dalla capogruppo del Pd M.Grazia Murer, anche a nome della maggioranza, in merito all’ultimo Consiglio Comunale di San Donà di Piave.
“L’intervento degli esponenti di Fratelli d’Italia nell’ultimo Consiglio comunale fa ben intendere su quello che potrebbe essere il loro modo di amministrare: da un lato chiedono di abbandonare i progetti in corso, con il rischio di perdere importanti finanziamenti per la città, dall’altro citano progetti compiuti da amministrazioni precedenti, senza contestualizzare gli anni in cui sono stati realizzati e omettendo i lasciti in termini di debito pubblico. Nessuna parola, invece, sulle loro proposte e sulla loro visione di città.
Questo è quanto sostengono i gruppi di maggioranza.
È evidente che parte della minoranza non sa che per realizzare interventi così ambiziosi a volte sono necessari anni di progettazione, concertazione, recupero di fondi, dialogo con i portatori di interesse e dimentica che il progetto Porta Nuova parte ben prima dell’amministrazione Cereser.
“Cosa facciamo? Mettiamo in discussione, interviene Federica Vio del gruppo Misto, la messa in sicurezza delle scuole? Non realizziamo la viabilità con l’imminente spostamento di due stazioni?Decidiamo di perdere i soldi del PNRR perché con gli aumenti dei costi non riusciamo più a completare i progetti con fondi esistenti?”
“Il Teatro Metropolitano Astra - aggiunge Morosin di Città Insieme - ci è stato lasciato incompleto dalla precedente amministrazione: non lo abbiamo abbandonato ma abbiamo recuperato altri fondi per sistemare alcuni problemi logistici che non lo rendevano idoneo ad un utilizzo consono alla sua dimensione”
Per la capogruppo del Pd M.Grazia Murer la questione andrebbe peraltro invertita: 10 milioni di investimenti sono indice di sviluppo e di un ente pubblico che crea ricchezza mantenendo un ottimo equilibrio di bilancio, più che dimezzando il debito trovato nel 2013, senza aumentare le tasse e mantenendo tutti i servizi che altri comuni hanno invece tolto. Da chi ha speso lasciando un notevole peso sulle casse comunali non accettiamo insegnamenti e tantomeno lezioni di finanza!.
“Ci auguriamo - conclude Alessandra Patti di Fare Civico - .che i toni dei prossimi mesi siano più pacati. Se ci fosse stata maggiore attenzione durante gli interventi degli assessori, allora alcuni commenti avrebbero potuto essere evitati. Nei prossimi mesi auguriamo di poterci confrontare sui temi e sulle proposte”..
Fonte: Comunicato stampa