APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO: IN OTTOBRE AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA MERCATO DI CAVALLINO Reviewed by on . Rating: 0

APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO: IN OTTOBRE AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA MERCATO DI CAVALLINO

APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO: IN OTTOBRE AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA MERCATO DI CAVALLINO

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dell’intervento di rigenerazione urbana per finalità aggregative, sportive e socioculturali dell’area polifunzionale di Cavallino.

5,2 milioni di euro per realizzare i lavori di riqualificazione nell’ambito sud e nell’ambito nord dell’area che ospita l’ufficio ZTL e il mercato estivo del martedì.

«Con la delibera approvata diamo attuazione agli investimenti che abbiamo inserito nel piano triennale delle opere. In particolare, per l’ambito sud i lavori saranno finanziati con circa 1,4 milioni di euro con fondi PNRR e 350 mila con fondi comunali. I 3,5 milioni di euro destinati all’area nord sono, invece, finanziati a mutuo – spiega l’assessore al bilancio Alberto Ballarin -. Questo ci consente di completare interamente il progetto di rigenerazione e riqualificazione di tutta l’area mercato di Cavallino, dando un nuovo impulso ai servizi già esistenti e aggiungendo nuove funzionalità ad un’area che sarà strategica anche dal punto di vista delle opportunità, come quelle dedicate agli eventi».

I lavori, che partiranno in autunno, saranno sviluppati in due step: il primo con il rifacimento e la sopraelevazione dell’edificio esistente all’ingresso da via Fausta con la realizzazione di uno spazio superiore, e la ridistribuzione dell’area del mercato estivo; il secondo con l’inserimento di una struttura polivalente e il completamento dell’area verde circostante.

Un’attenzione particolare sarà data con la realizzazione di aree polifunzionali sportive: un campo da basket e pallavolo, un’area skating, la zona per la bike sharing e la ricarica di cicli elettrici.

L’intervento, infine, prevede nuove fasce verdi e non consumo di suolo, ma solamente la demolizione della pavimentazione in asfalto/cemento esistente a favore di nuove pavimentazioni di tipo drenante e nuova illuminazione a led.

«È una progettazione attenta anche dal punto di vista paesaggistico-ambientale. Quello della rigenerazione urbana ha duplice finalità: riqualificare l’area nel suo insieme significa migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale, ambientale e culturale, offrendo nuovi spazi anche alle associazioni locali – aggiunge l’assessore alle opere pubbliche, Nicolò D’Este -, e concretizzare la filosofia della “Blue&Green Community” con progetti attenti alle necessità di Cavallino-Treporti e dei suoi cittadini».

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top