AL VIA IL PROGETTO SPERIMENTALE “SMARTILLA” PRESSO IL CAMPO SPORTIVO DI CAVALLINO TREPORTI Reviewed by on . Rating: 0

AL VIA IL PROGETTO SPERIMENTALE “SMARTILLA” PRESSO IL CAMPO SPORTIVO DI CAVALLINO TREPORTI

AL VIA IL PROGETTO SPERIMENTALE “SMARTILLA” PRESSO IL CAMPO SPORTIVO DI CAVALLINO TREPORTI

Ha preso avvio in questi giorni il progetto sperimentale “Smartilla”, un sistema di smart irrigation che consiste in un sistema di controllo per impianti di irrigazione, intelligente e totalmente autonomo, in grado di autoregolarsi in base alle condizioni metereologiche reali e a quelle previste.

Il progetto di sostenibilità, installato al campo da calcio dell’impianto sportivo di Cavallino, consentirà al Comune di Cavallino-Treporti di abbattere i consumi idrici-energetici e i costi di gestione degli impianti.

La proposta è pervenuta dalla ditta locale Ecosistem che si sta occupando di nuove tecnologie e progetti legati al concetto di sostenibilità ambientale ed economica.

L’amministrazione comunale, vista la progettualità della “Blue&Green Community” legata ai principi dell’Agenda Onu 2030, ha colto positivamente il progetto, dando la disponibilità del campo da calcio comunale.

«Grazie a questo nuovo impianto, possiamo mettere un nuovo tassello alle azioni concrete legate alla sostenibilità – spiega l’assessore all’ambiente Nicolò D’Este – Secondo le stime fatte, l’Ente potrà risparmiare sui consumi d’acqua ed elettricità fino al 30%. Avremo anche un miglioramento della qualità del verde data dalla precisione dell’irrigazione che verrà fatta in base alle condizioni meteo giornaliere, sia previste che reali. Se la sperimentazione funziona, possiamo potenziare questa tipologia di sistema anche su altre aree verdi pubbliche presenti nel nostro territorio».

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top