SERVIZI SOCIALI E SALUTE MENTALE, BIGON E ZOTTIS (PD): “VIA LIBERA A ODG CHE IMPEGNA LA GIUNTA A DESTINARE RISORSE DERIVANTI DA AVANZO AMMINISTRAZIONE”
“Con il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2021 del Consiglio regionale rientrano a disposizione risorse pari a 9,3 milioni. Con un nostro ordine del giorno abbiamo chiesto che la Giunta destini parte di questa somma per incrementare e migliorare i servizi socio-sanitari territoriali, con particolare riguardo a quelli relativi ai servizi sociali territoriali e alla salute mentale. Il documento è stato approvato e dunque, da questo momento l’impegno allo stanziamento è messo definitivamente nero su bianco”.
E’ quanto affermato dalle consigliere regionali del PD Veneto e componenti della Commissione Sociosanitaria, Anna Maria Bigon e Francesca Zottis.
“La pandemia ha fatto emergere criticità – aggiungono le consigliere- che già da tempo affliggono il sistema sanitario del Veneto. Per risolverle e per fronteggiare nuove emergenze è necessario potenziare la medicina territoriale in termini di organizzazione, di prevenzione, di gestione della transizione ospedale-casa, di continuità assistenziale, di presa in carico multidisciplinare e integrata dei bisogni sanitari, di presenza e aggregazione dei medici di medicina generale, di offerta di un sistema di residenzialità, semi residenzialità e assistenza domiciliare efficiente e di interventi e servizi sociosanitari riguardanti in particolare la salute mentale. L’approvazione di oggi va in questa direzione e vigileremo affinchè gli stanziamenti si realizzino nei tempi più urgenti possibile”.
Fonte: Comunicato stampa