SAN DONA’ DI PIAVE. NUOVO REGISTRO COMUNALE DEI/DELLE BABYSITTER Reviewed by on . Rating: 0

SAN DONA’ DI PIAVE. NUOVO REGISTRO COMUNALE DEI/DELLE BABYSITTER

SAN DONA’ DI PIAVE. NUOVO REGISTRO COMUNALE DEI/DELLE BABYSITTER

La Città di San Donà di Piave cerca persone maggiorenni disposte a partecipare a un percorso formativo-abilitante che darà accesso al nuovo Registro Comunale dei/delle babysitter.

Questo strumento verrà messo a disposizione delle famiglie del territorio a partire da giugno 2022 e consentirà di far incontrare domanda e offerta, rispetto a un ruolo professionale tanto richiesto, quanto difficile e delicato

Il progetto è realizzato in collaborazione con Jonathan Cooperativa Sociale, una realtà educativa che da anni affianca i comuni nella preparazione di babysitter e tutor dei compiti.

Il percorso formativo prevede 50 ore di formazione teorico-pratica che si volgeranno in parte in presenza nell’arco 3 giornate, e in parte in moduli online da seguire in autonomia; sono previsti momenti di feedback e un esame finale.

Il percorso formativo/abilitante tratterà i seguenti argomenti:

  • primo soccorso pediatrico e disostruzione delle vie respiratorie;
  • inquadramento del lavoro domestico;
  • igiene e alimentazione;
  • sicurezza negli ambienti domestici;
  • sviluppo motorio, cognitivo ed emotivo del bambino;
  • adolescenza e preadolescenza; bisogni educativi speciali;
  • metodologia dei compiti a casa; lettura ad alta voce;
  • la relazione e la comunicazione con il minore e la famiglia;
  • attività e laboratori creativi per inventare e costruire insieme;
  • il gioco, le emozioni; l’educazione al Buon Contatto;
  • incontri con agenzie educative territoriali come asili nido, scuole dell’infanzia.

(Il programma completo è disponibile nel BANDO (scaricabile all’indirizzo www.jonathancoop.com/babysitter).

Per accedere al Registro sarà necessario conseguire almeno il 90% di ore di frequenza e superare l’esame finale.

«L’iniziativa che abbiamo intrapreso come Amministrazione Comunale vuole rispondere a due bisogni» afferma la vicesindaca e assessora alle Opportunità Sociali, Crescita e Cittadinanza Silvia Lasfanti «da un lato il bisogno delle famiglie di conciliare i tempi lavorativi e familiari affidandosi a persone qualificate e affidabili; dall’altro rappresenta un’opportunità per giovani e adulti che in questo periodo sono in cerca di lavoro e desiderano approcciarsi a questa professione con una preparazione più completa e tutti gli strumenti utili ad affrontare le criticità».

Per partecipare è necessario essere maggiorenni e residenti a San Donà di Piave ed inviare la propria candidatura entro il 20 marzo 2022 a babysitter@jonathancoop.com, corredata dalla domanda di partecipazione, copia di un documento di identità valido e curriculum vitae.

I colloqui e le selezioni si svolgeranno online, tra la fine di marzo e i primi di aprile, mentre la formazione teorico-pratica si terrà tra aprile e maggio 2022, in modo da poter pubblicare il Registro a inizio giugno, nel periodo immediatamente precedente alle vacanze estive.

Ai/alle partecipanti verrà richiesto un contributo a parziale copertura delle spese di 50 €; il Comune mette a disposizione due borse di studio che verranno assegnate in base all’ISEE.

Tutte le informazioni (requisiti di accesso, criteri di selezione e di assegnazione delle borse di studio) sono disponibili sul Bando, scaricabile all’indirizzo www.jonathancoop.com/babysitter.

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top