ULSS, MEDICI E ASSOCIAZIONI RISPONDONO ALLA RICHIESTA DELL’AMMINISTRAZIONE Reviewed by on . Rating: 0

ULSS, MEDICI E ASSOCIAZIONI RISPONDONO ALLA RICHIESTA DELL’AMMINISTRAZIONE

ULSS, MEDICI E ASSOCIAZIONI RISPONDONO ALLA RICHIESTA DELL’AMMINISTRAZIONE

Alla richiesta della sindaca, Roberta Nesto, di un incontro rispetto al tema dei servizi sociosanitari e di assistenza ai cittadini, ULSS 4, UILDM e Croce Verde hanno risposto positivamente, come la maggior parte dei medici di base che operano sul territorio.

Nei giorni scorsi,  ai tavoli di confronto che hanno messo in discussione le diverse criticità sui servizi ma anche aspetti propositivi che nel prossimo futuro troveranno riscontro, erano presenti i direttori dei servizi sociosanitari, Paola Paludetti, De Chirico per le cure palliative e per il distretto ad interim, i dottori Stefanon delle cure primarie e Daniel per l’ufficio convenzioni che hanno raccolto le diverse istanze.

«Abbiamo fatto un punto della situazione territoriale con chi di competenza ed esposto nuovamente alla ULSS le criticità sui servizi e sulla questione di alcuni medici di base e delle segnalazioni di disagi che perdurano da tempo a discapito dei nostri cittadini. Alcune di queste, tra l’altro, sono state evidenziate anche dalle associazioni di volontariato – afferma Roberta Nesto -. Durante gli incontri sono emersi anche aspetti positivi e di aggiornamento per tutti perché l’Azienda ci ha informati delle nuove normative, delle nuove opportunità e delle azioni che insieme alla Regione sta perseguendo, informandoci che non appena le procedure saranno concluse, saremo informati sui fatti».

L’Azienda ha comunicato che, rispetto alle risorse disponibili, sta lavorando sia per l’applicazione delle nuove procedure e normative sia alla necessità di dare un medico pediatrico fisso ai pazienti di Cavallino-Treporti. Prossime sostituzioni saranno comunicate anche rispetto ai pensionamenti dei medici di base.

«Il periodo di pandemia ha influito su molti servizi e la carenza della professionalità è un dato oggettivo nazionale ma l’Azienda si sta impegnando per soluzioni applicabili anche rispetto alle possibilità introdotte dalla Regione per rispondere alle esigenze dei territori – continua la sindaca Nesto-. Questi due anni sono stati intensi e difficili per tutti perché tutti siamo in trincea. Ma ieri chi ha partecipato all’incontro ha dimostrato opportuno relazionarsi con le istituzioni presenti, dimostrando che le difficoltà, facendo squadra, possono essere superate, anche con una pandemia in corso, per il bene della comunità e dei pazienti. Per il grande lavoro e per i risultati dimostrati sono stati ringraziati sia dall’amministrazione che dai direttori».

Ad essere presenti i medici di famiglia Cortella, Muscarà, Habibi, Pesce, Figura, e la pediatra Casella nonché le associazioni rappresentate da Gianfranco Bastianello, Marina Bozzo e Mario Tottolo.

Gli altri medici, Vallese, Orlando e Naamnah non si sono presentati all’invito.

«Dispiace che non abbiano ritenuto opportuno partecipare per esporre il proprio punto di vista. Hanno perso così una grande opportunità di confronto con tutti noi. E visto le numerose segnalazioni pervenute e i disagi esposti dagli utenti riteniamo che la loro presenza sarebbe stata utile per capire assieme quali migliori soluzioni si possano perseguire. L’ULSS, comunque, li contatterà e da parte dell’amministrazione continuerà ad esserci la disponibilità di un confronto e di soluzioni per quanto di competenza del Comune».

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top