SAN DONA’ DI PIAVE. MERCOLEDÌ 15 DICEMBRE UN CONFRONTO PUBBLICO SUL PIANO GENERALE DEL TRAFFICO URBANO (PGTU)
Mercoledì 15 dicembre alle ore 20.30, il sindaco Andrea Cereser, l’assessore ai lavori pubblici, patrimonio e demanio, energia e ambiente, Lorena Marin, i dirigenti tecnici del comune, l’ingegner Giovanni Longo e l’urbanista Francesco Finotto, saranno in diretta Facebook sulla pagina del Comune di San Donà di Piave (https://www.facebook.com/
I cittadini che vorranno seguire la presentazione potranno interagire con i relatori, per porre eventuali quesiti, attraverso i commenti durante la diretta video.
Il Piano generale del traffico urbano (PGTU) è lo strumento di pianificazione del traffico che coordina e mette a sistema tra loro gli interventi operativi di gestione del sistema della mobilità in generale e della viabilità. Costituisce la prima e più importante articolazione della pianificazione del traffico urbano ed è finalizzato a soddisfare la domanda di mobilità al miglior livello di servizio possibile.
Tra gli ambiti di cui si compone il PGTU ci sono la mobilità pedonale, la perimetrazione di aree pedonali e zone a traffico moderato (zone 30, strade e zone residenziali), la mobilità ciclistica, il trasporto pubblico urbano, la classificazione funzionale della rete viaria, il sistema della sosta e dei parcheggi, la mobilità innovativa (smart mobility, mobilità elettrica), etc.
«Dopo l’invio del rapporto ambientale preliminare agli enti competenti e recepiti i pareri, diamo avvio a un pubblico confronto già in questa fase – spiega l’assessore ai lavori pubblici, patrimonio e demanio, energia e ambiente, Lorena Marin –. Si tratta di un’azione partecipativa, aperta quindi a raccogliere il contributo dei cittadini rispetto al Piano, prima di avviare le successive fasi che porteranno alla sua approvazione definitiva. Puntiamo a migliorare le riflessioni fin qui fatte attraverso il confronto pubblico, e avere così modo di poterle integrare».
Per presentare il proprio contributo, è stato messo a disposizione dei cittadini un apposito modulo scaricabile dal sito web del comune.
La diretta della presentazione sarà trasmessa al seguente link diretto:
https://www.facebook.com/
Fonte: Comunicato stampa