ZOTTIS E MONTANARIELLO (PD): “PROGETTO DI VALLE OSSI, DALL’AMMINISTRAZIONE DI ERACLEA ENTUSIASMO FUORI LUOGO. DOVREMMO VALORIZZARE E RISPETTARE IL PAESAGGIO NATURALE SENZA STRAVOLGERLO”
“Siamo perplessi sia dal progetto di Valle Ossi che dall’entusiasmo, eccessivo, dell’amministrazione comunale. Invitiamo la sindaca di Eraclea ad usare più prudenza soprattutto quando parla di sviluppo con creazione posti di lavoro. Purtroppo di investimenti del genere, falliti prima di iniziare o che si sono rivelati solo operazioni immobiliari senza alcun beneficio per il territorio, ne abbiamo già visti; in Veneto e non solo”.
Con queste parole, i consiglieri regionali veneziani del Partito Democratico, Francesca Zottis e Jonatan Montanariello, intervengono sul piano urbanistico attuativo ‘Valle Ossi’ e la nascita dell’Eraclea Village.
“Nonostante le intenzioni dei proponenti sul ‘minor impatto possibile’, è un’operazione su chi abbiamo molti dubbi, pensiamo sia stata persa l’ennesima occasione per la valorizzazione di un paesaggio naturale, senza andarlo a deturpare. Cementificare un’oasi naturale ne impedisce il respiro, con conseguenze nefaste per la natura e per chi ci andrà a villeggiare. È inutile cercare di lenire l’impatto, perché nel tempo il risultato sarà quello di far cambiare completamente il suo volto”.
“L’area del Mort, con la laguna, la spiaggia e la pineta, potrebbe essere un modello di turismo ambientale rivolto a chi vuole immergersi completamente nella natura, anche con attività da svolgersi durante tutto l’anno. Non tutti i luoghi sono adatti a un turismo di massa, sembra quasi banale doverlo evidenziare e crediamo che la coesistenza con un villaggio nautico con funzioni alberghiere sia particolarmente complicata, visto che si tratta di un’area naturalistica”.
Fonte: Comunicato stampa