CONFAPI VENEZIA: “IL VALORE DI APPARTENERE AD UNA SQUADRA” CON OSCAR FARINETTI A SAN DONA’
Confapi Venezia e Apindustria Servizi promuovono un seminario formativo a San Donà di Piave con l’imprenditore Oscar Farinetti su come valorizzare a motivare un team di lavoro verso traguardi sempre più ambiziosi, con particolare appello ai giovani.
L’Associazione delle PMI della Città Metropolitana di Venezia con la società di Formazione e Servizi al lavoro, mercoledì 17 novembre, dalle 15.00 alle 18.00, accoglieranno San Donà di Piave (VE, presso il Teatro Metropolitano Astra, l’imprenditore Oscar Farinetti, fondatore di Unieuro, Eataly e ora Green Pea.
Nel corso dell’evento, Farinetti dimostrerà l’importanza della parola, attraverso esempi pratici e potenti metafore, indicando le tecniche per impossessarsi di una nuova narrazione
In un periodo che ha messo a dura prova lavoratori e professioni, infatti, è diventato ancora più necessario individuare e potenziare i pilastri motivazionali dei lavoratori, alle prese con le varie forme di lavoro flessibile, che si sono sviluppate soprattutto negli ultimi due anni.
Diventa fondamentale per le imprese, quindi, individuare gli stimoli che possano incentivare i propri dipendenti al raggiungimento di obbiettivi raggiungibili e misurabili; per fare ciò è necessaria una formazione mirata, che sia sfidante e pianificata sulla base di obbiettivi condivisi dall’intero team.
Nel corso dell’incontro verrà dimostrato, inoltre, come l’appartenenza ad una squadra rappresenti un valore aggiunto necessario e imprescindibile per una crescita armonica e strutturata di un’impresa, capace di competere nei mercati con consapevolezza delle proprie potenzialità e coraggio.
L’incontro gratuito è aperto ad imprenditori, responsabili aziendali e professionisti del territorio e rientra all’interno del progetto Api Academy ”L’impresa è squadra: talenti al centro tra valore e innovazione“, il training di alta formazione ideato e promosso nell’autunno in corso da Confapi Venezia e Apindustria Servizi, nell’ambito sportello “formazione-lavoro” finanziato dalla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo.
Con l’auspicio di potersi confrontare anche con una platea particolarmente giovane, l’Imprenditore piemontese ha anticipato il contenuto del suo intervento: “In tempi di virus e di post virus servono parole nuove, per un pubblico nuovo, nuovi mercati e nuovi risultati. Immaginate un albero. Le radici sono i sentimenti, il fusto è il pensiero, i rami le parole, le foglie i comportamenti, infine i frutti sono le nostre azioni. Perché è con questa progressione che cresce un albero: radici – fusto – rami – foglie – frutti. Allo stesso modo la filiera umana è: sentimenti – pensieri- parole – comportamenti – azioni. Immaginando le azioni come i prodotti o i servizi che vogliamo offrire, vediamo quali sentimenti occorre provare e quali parole per raccontarli. Servono parole nuove”.
Il Presidente di Confapi Venezia, Marco Zecchinel, ha colto volentieri l’invito di Oscar Farinetti ricevuto in occasione della presentazione del suo nuovo libro ”Never Quiet. La mia storia (autorizzata malvolentieri)”, tenuta lo scorso 22 ottobre presso Libreria Moderna a San Donà.
“Abbiamo deciso di offrire gratuitamente al nostro territorio- spiega il Presidente Zecchinel - questa nuova opportunità formativa, nella convinzione che possa essere un utile elemento di stimolo per chi decide di mettersi in gioco, di valorizzare i propri talenti, di non arrendersi alle difficoltà e di affrontare la propria esperienza lavorativa e di vita con coraggio, determinazione e passione.In particolare, lanciamo un accorato appello i giovani, sin dall’età scolastica superiore, a partecipare per ascoltare la testimonianza e il punto di vista di chi ha saputo, nel corso della vita, investire nel mondo dell’impresa, con capacità imprenditoriale, successo e orgoglio, nonostante le criticità, vecchie e nuove.”
“La presenza del fondatore di Eataly, inoltre, sarà un utile occasione – continua Zecchinel - per presentargli la ‘Cantina dei Talenti e Piazza della Frutta’ nell’ambito del Progetto ‘Porta Nuova’ nell’ex cantina sociale del Comune di San Donà. Parteciperà il Sindaco Andrea Cereser e insieme valuteremo possibili sinergie e collaborazioni per la crescita e lo sviluppo del Sandonatese.”
Fonte: Comunicato stampa