SAN DONA’ DI PIAVE. CONTINUA LA COLLABORAZIONE TRA SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI PER IL BENE COMUNE: CON IL NUOVO PATTO DI COLLABORAZIONE GARANTITO IL SERVIZIO DI PRE-SCUOLA
Approvato il 9 settembre 2021 e firmato mercoledì 29 settembre il nuovo Patto di Collaborazione tra l’Amministrazione e una serie di associazioni, volto a garantire il servizio di pre-scuola, ovvero l’accoglienza e la sorveglianza dei bambini che, con i mezzi di trasporto scolastico, arrivano nei plessi in anticipo rispetto all’inizio delle lezioni, e la gestione dei flussi di ingresso in base alle disposizioni anti-covid delle scuole. Grazie alla disponibilità dei volontari, bambini e ragazzi troveranno delle figure di riferimento all’arrivo a scuola e –in una prima fase- anche negli attraversamenti pedonali.
“Il Patto di collaborazione si fonda sul principio di sussidiarietà, sancito dalla Costituzione: i cittadini, singoli e associati, sono parte attiva nella cura dei beni comuni della città, in questo caso, bambini e ragazzi delle nostre scuole - spiega Silvia Lasfanti, vicesindaca e Assessora alle Opportunità Sociali - Dal 2016, anno in cui il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento per la collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, oltre 30 gruppi, cittadini e aziende hanno contribuito, con progetti piccoli o grandi, alla cura della nostra città. Al momento il Comune di San Donà è ancora l’unico del Veneto Orientale a essersi dotato di questo strumento che consente la partecipazione attiva dei cittadini alla vita della loro comunità. L’esperienza dei Patti di collaborazione è stata portata all’attenzione del Parlamento Europeo da Labsus, l’associazione che ci ha supportati in fase di avvio di questo percorso: rappresenta un unicum in Europa. Noi siamo fieri di essere parte di questo progetto e di avere tanti cittadini attivi”.
Le associazioni coinvolte sono:
- l’Associazione Nazionale Paracadutisti Sezione “Basso Piave”,
- l’Associazione Arma Aeronautica Militare,
- l’Associazione Anteas,
- l’ALTA Lagunari Sezione di San Donà di Piave,
- il MASCI (Movimento Adulti Scout) di San Donà di Piave,
- l’Associazione San Vincenzo.
Il coordinamento dei volontari sarà curato da Simone de Pietri, che ha già collaborato nella gestione del servizio pre-scuola lo scorso anno scolastico.
“Il Comune si occuperà del coordinamento, del monitoraggio e di agevolare tutte le azioni relative al servizio; in un secondo tempo – continua la vicesindaca - .all’attività dei volontari verrà affiancato l’operato dei Lavoratori di Pubblica Utilità, selezionati tramite un apposito bando e opportunamente formati. Si tratta di persone seguite dai Servizi Sociali che svolgeranno questa attività a favore della comunità. Ringrazio le associazioni di volontariato che si sono generosamente messe a disposizione per svolgere questo servizio.”
Fonte: Comunicato stampa