PATTO SOLENNE D’AMISTÀ: SABATO I TRADIZIONALI FESTEGGIAMENTI Reviewed by on . Rating: 0

PATTO SOLENNE D’AMISTÀ: SABATO I TRADIZIONALI FESTEGGIAMENTI

PATTO SOLENNE D’AMISTÀ: SABATO I TRADIZIONALI FESTEGGIAMENTI

E’ iniziato il conto alla rovescia per il celebre Patto di Amistà, uno degli eventi più attesi a Musile di Piave con il noto “Scambio dei Capponi” con la vicina San Donà di Piave.

L’appuntamento è in programma sabato 7 agosto, a partire dalle 20.30, con il tradizionale corteo storico a cui seguirà l’incontro tra le due delegazioni cittadine e la lettura del rito sulle scale del Municipio in piazza XVIII Giugno.

Rispetto all’anno scorso è previsto poi il concerto tributo a Renato Zero con Max Pianta & Live Band, attorno alle 21.40.

All’evento, in ottemperanza all’ultimo decreto emanato dal governo, potranno partecipare non più di 500 persone e tutti dovranno essere in possesso di Green Pass o della certificazione di negatività a un tampone molecolare o antigienico rapido eseguito entro le 48 ore precedenti.
Previsti per l’occasione appositi controlli dal personale presente con varchi all’ingresso.

Per il concerto musicale di Max Pianta & Live Band è obbligatoria la prenotazione al numero 0421592236.

«Il Patto Solenne d’ Amistà è un evento molto sentito dalla nostra cittadinanza», spiegano il sindaco, Silvia Susanna, e l’assessore alla cultura, Luciano Carpenedo, «e per questo non abbiamo voluto rinunciare a questo appuntamento. Abbiamo cercato di coniugare la realizzazione della manifestazione con le misure atte a preservare la salute e la sicurezza dei cittadini. Il concerto finale -concludono- sarà un piccolo segno di quella normalità di cui piano piano ci riapproprieremo».

«Ringrazio gli Uffici per il lavoro che stanno svolgendo – commenta  il sindaco di San Donà Andrea Cereser - per garantire la riuscita di questo tradizionale evento in piena sicurezza. Invito quindi a partecipare, rispettando quelle misure che tutti conosciamo e che tutelano soprattutto le persone più fragili»,

Il programma.

  • Alle ore 20.30 si svolge il consueto corteo storico con la partecipazione dei figuranti e di una rappresentazione del “Gruppo Musici e Sbandieratori Croce di Piave”.
  • Alle 21 l’incontro sul Ponte della Vittoria fra le delegazioni della Città di Musile di Piave e della Città di San Donà di Piave.
  • Alle 21.15 ecco la lettura del patto Solenne di Amistà presso il Municipio di Musile di Piave, con lo scambio dei due capponi e i saluti delle due amministrazioni.
  • Chiude il tutto l’esibizione degli sbandieratori.
  • Alle 21.40 concerto tributo a Renato Zero con Max Pianta & Live Band.

In allegato, il comunicato inviato dalla Dr.ssa Sabrina SPITALERI, Comandante della Polizia Locale del Comune di Musile di Piave.

Comunicato stampa

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top