PROGRAMMAZIONE DEI CORSI ESTIVI
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inviato dall’Ing. Gino Zottis, Presidente dell’Associazione Accademia d’Arte “Vittorio Marusso” di San Donà di Piave, in merito alla programmazione di “Corsi estivi 2021”
“Il paesaggio del Veneto orientale sarà oggetto del primo ciclo di lezioni, il territorio, segnato dallo scorrere dei fiumi Piave, Sile, Livenza, Lemene e dai tanti canali di bonifica, plasmato in rapporto al mare così vicino , consentono all’artista un contatto ricco di stimoli visivi: i tanti percorsi arginali permettono osservazioni sulle terre, le acque e nel contempo offrono una “ vista “ peculiare sulla dimensione dell’orizzonte e dei cieli .
I Molini e le Ville storiche saranno invece i soggetti indagati nel secondo ciclo , qui ci si misurerà in particolare con la dimensione dell’edificio in rapporto alle acque e ai giardini, scopriremo come il paesaggio creato dall’uomo possa fondersi a quello naturale, in una dimensione fiabesca e onirica.
Il Corso estivo 2021, dell’Associazione d’arte Accademia Vittorio Marusso, avrà luogo nei mesi di giugno /luglio, fine agosto/settembre, 8 lezioni di pittura ad acquarello e disegno en plain air .
Ogni lezione si svolgerà in una località definita dai docenti i proff.ri Rosita Bernardo e Ivone Ortolan, il sabato mattino o il sabato pomeriggio (4 ore) o in alcuni casi l’intera giornata (pranzo al sacco).
Il corso, si struttura in due moduli, di quattro lezioni ciascuno è possibile frequentare un modulo a scelta, entrambi i moduli o scegliere quattro appuntamenti o più tra quelli proposti in base a specifiche esigenze.
Il costo per ciascun modulo è di 60 euro, il costo unitario dei due moduli è di 120 euro.
Le lezioni che di svolgono esclusivamente in esterna, possono essere rinviate a causa maltempo e verranno sempre recuperate definendo un’altra data concordata.
I docenti seguiranno gli iscritti individualmente
nell’approccio alle tecniche del disegno e dell’acquerello
(su carta e su tela).
Materiali consigliati : acquerelli, matite colorate, grafiti , pastelli e supporti cartacei adatti alle tecniche prescelte, sgabello pieghevole e tavoletta di legno leggero da usare come supporto.
Inizieremo con il primo ciclo di lezioni in luoghi legati al Piave, alla Piave vecchia e sui canali Piavon e Brian per poi andare a visitare la laguna di Caorle e il Sile .
Con il secondo ciclo entreremo nel territorio friulano per conoscere il Borgo storico di Prodolone e Villa Kechler de Asarta con il suo giardino storico, torneremo nella nostra regione per osservare il Lemene e i suoi molini storici, concludendo così il Corso a Portovecchio a Villa Bombarda, dove potremo ammirare una villa storica di campagna con il suo Molino e parco annesso .
Il primo incontro gratuito e aperto a tutti coloro
che volessero vedere come avviene la lezione :
● sabato 5 giugno, località Fossa’ di San Dona’ di Piave,( ponte girevole, via Bellamadonna) argine del Piavon dove il canale si unisce al Brian, dalle ore 15.00. Gratuito, approccio libero.
● 1 lezione) sabato 12 giugno, località Castaldia, Piave Vecchia, Musile di Piave, mattino dalle ore 9.00 ( ritrovo presso l’Associazione Marusso )
● 2 lezione) sabato 19 giugno: porte del Cavallino: l’innesto verso il mare, pomeriggio dalle ore 15.00 (ritrovo presso l’Associazione Marusso)
● 3 lezione) sabato 26 giugno: San Gaetano laguna di Caorle, (i luoghi di Hemigway ), giornata intera, ritrovo in centro a Torre di Mosto .
● 4 lezione) sabato 10 luglio : il Sile a Casier ( ritrovo presso l’Associazione Marusso) mattino dalle ore 9.00.
● 5 lezione ) sabato 17 luglio : Prodolone, Borgo storico e antico Molino, comune di San Vito al Tagliamento, giornata intera dalle 8.30 ritrovo a Ceggia centro.
● 6 lezione ) sabato 7 agosto: I molini di Boldara ( mattino), i molini di Stalis (pomeriggio) fiume Lemene, Gruaro , giornata intera fruibile anche solo Il mattino o solo il pomeriggio.
● 7 lezione ) sabato 28 agosto: Villa e Parco Kechler de Asarta, Fraforeano di Ronchis.Giornata intera, ritrovo a Ceggia centro ore 8.30.
● 8 lezione) ) sabato 4 settembre: Villa Bombarda, villa e parco, Portovecchio di Portogruaro, giornata intera, con visita alla villa, ritrovo a Ceggia centro.
Le date e itinerari qui indicate possono avere subire delle variazioni , queste variazioni saranno concordate e la data recuperata.”
Proff.ri
Rosita Bernardo
Ivone Ortolan