PRENDE FORMA “ECOATTIVI” , LO STRUMENTO DEL DISTRETTO DEL COMMERCIO CHE PREMIA I COMPORTAMENTI VIRTUOSI DEI CITTADINI
Fare centro e fare città: questo l’obiettivo del Distretto del Commercio che coinvolge i cittadini e li premia con buoni da spendere nei negozi aderenti di Musile, Noventa e San Donà di Piave.
“Ecoattivi” si colloca all’interno della più grande progettualità del distretto del commercio promossa dalla Regione Veneto, che coinvolge , oltre ai tre Comuni, anche Confcommercio, Confartigianato e ATVO.
Fare attività di volontariato, fruire del servizio di prestito bibliotecario o visitare i luoghi di interesse del territorio, ma anche scegliere di andare al lavoro a piedi o in bicicletta: tutti comportamenti di “buona cittadinanza” e testimonianze di stili di vita sostenibili che, nei prossimi mesi, saranno premiati attraverso sconti nei negozi convenzionati.
L’impegno dei cittadini per il bene comune trova una nuova modalità di riconoscimento.
Si tratta di una iniziativa circolare che vuole sostenere gli acquisti nei negozi di vicinato attraverso il coinvolgimento della Comunità locale.
“Un’iniziativa molto importante – ha dichiarato la Sindaca di Musile di Piave Silvia Susanna - rivolta ai cittadini e al commercio locale, per la rinascita del nostro territorio. Ogni residente potrà scaricare gratuitamente la relativa App e, seguendo le istruzioni, maturare punti, in base alle buone partiche di carattere culturale, ambientale e sociale, che adotterà. I punti poi si tradurranno in buoni-sconto, da utilizzare presso i negozi aderenti all’iniziativa. E’ un ulteriore gesto di attenzione nei confronti delle nostre attività commerciali e delle loro attuali difficoltà, che stimola i cittadini alla frequentazione degli esercizi di vicinato, così importanti per la tenuta del nostro tessuto sociale”
“i soci delle associazioni che svolgono volontariato sociale (AVIS, Vigili d’Argento, Piedibus, Metis e i Musili) aggiunge l’Assessore Luciano Carpenedo – otterranno immediatamente un bonus una tantum. Si innescherà così un circuito virtuoso, che da una parte premierà i cittadini che vogliono migliorare la nostra comunità e dall’altra il commercio di vicinato, fortemente penalizzato dalla pandemia in corso, che riceverà nuovo impulso dalla frequentazione generata dagli eco-sconti”
«Un progetto- commenta il Sindaco Andrea Cereser – che va nella direzione di sostenere il commercio locale, rinforzare la propensione ai comportamenti positivi e in generale aumentare l’amore per il nostro territorio” -
C’è stato un grande lavoro di confronto per definire i comportamenti da promuovere, che ha coinvolto tutti i partecipanti al Tavolo; dal fare l’accompagnatore volontario con il Pedibus al donare sangue all’impegnarsi nella Protezione Civile o nell’Emporio Solidale fino al conferire i rifiuti presso l’Ecocentro e l’Ecomobile, ciascuno può trovare un modo per sostenere la comunità e averne un piccolo ma concreto riconoscimento. L’adesione per i negozi è assolutamente gratuita e gli sconti concessi verranno rimborsati con i fondi del progetto» spiega Lorena Marin, Assessore a Energia e Ambiente, che sta seguendo il progetto per il Comune di San Donà di Piave.
“L’idea della condivisione di questo progetto con i Comuni di San Donà e Musile nasce dalla consapevolezza che lo sviluppo di un territorio prescinde da confini. Il Comune di Noventa - evidenzia il Vice Sindaco Alessandro Nardese – ha ritenuto di coinvolgere nel progetto la Consulta Giovani e il Centro Anziani che nella loro specificità possono rappresentare virtualmente quel ponte tra generazioni che consente di trovare una nuova socialità, più attenta al territorio sia dal punto di vista economico che ambientale”
Nelle prossime settimane verrà avviata una campagna informativa che mira a diffondere l’utilizzo del progetto Ecoattivi tra i cittadini e sarà preziosa l’adesione dei commercianti dei tre comuni affinché i cittadini possano trovare i punti vendita dove spendere i buoni conquistati.
Info e dettagli su https://farecentrofarecitta.
Fonte: Comunicato stampa