CAVALLINO TREPORTI – ROBERTA NESTO CON GARAVAGLIA A ROMA IL 23 APRILE
Venerdì 23 aprile una delegazione del G20s si recherà a Roma per affrontare il tema del turismo.
Ad aver sollecitato l’incontro, la Sindaco di Cavallino Treporti, Roberta Nesto che, già durante il primo contatto con il Ministro lo scorso mese, ha evidenziato alcuni aspetti salienti del turismo balneare, in particolare la data di riapertura e avvio della stagione.
«Tra i punti focali che andremo ad illustrare al Ministro c’è anche quello dello status di città balneare. È necessario procedere con un documento che dia veste giuridica e amministrativa alla richiesta per costruire un percorso virtuoso che aiuti le economie locali, dando l’opportunità di agire attraverso semplificazioni legislative – evidenzia la Sindaco di Cavallino-Treporti che ha condiviso con i Sindaci del G20s le modalità operative -. È in atto una redazione di modifica del testo sugli enti locali per arrivare ad una fase di semplificazione. Serve quindi da parte del G20s una proposta, un documento di carattere generale che vada trasmesso quanto prima all’ufficio legislativo della Camera, coinvolgendo i politici referenti di tutto l’arco costituzionale».
I Sindaci all’incontro chiederanno chiarezza di quanto appurato dalla stampa, ovvero che il 2 giugno diventi data ufficiale di inizio della ripartenza:
«Auspichiamo che sia confermata la data ma che se ci sarà l’opportunità di aperture anticipate vengano comunicate tempestivamente per consentire agli operatori di organizzare le riaperture, soprattutto a favore di tutti i lavoratori che ancora oggi attendono sussidi e risposte dal Governo».
Fonte: Comunicato stampa