VEGAL, AL VIA IL PROGETTO PER IL TURISMO PRESENTATO NELL’INCONTRO CHE SI E’ SVOLTO A JESOLO
Presentato a Jesolo il progetto sperimentale di VeGAL per la diffusione di “infopoint turistici” a integrazione della rete di uffici di informazione ed Accoglienza Turistica (Iat) presenti nel Veneto Orientale.
All’incontro, tenutosi al Centro Congressi Kursaal di piazza Brescia, sono stati invitati tutti i soggetti del territorio del Programma di Sviluppo Locale di VeGAL: i 16 Comuni, le 4 Ogd – Organizzazioni di Gestione della Destinazione, i Consorzi di promozione turistica, il Distretto Turistico della Venezia Orientale, le associazioni di categoria – dell’agricoltura, dell’artigianato e del commercio, l’Associazione Strada del Vino Lison.
Presente, in rappresentanza del Cda di VeGal, Alberto Teso (delegato Confcommercio di Jesolo e componente della Giunta provinciale della stessa Associazione).
L’iniziativa, presentata alla platea dalla società Ideazione Srl, incaricata dell’attuazione delle attività, si inserisce in particolare nel progetto chiave “Itinerari” del PSL 2014/20, e prevede l’organizzazione di incontri con operatori per l’attivazione di “infopoint turistici” destinati all’accoglienza e dare informazioni sul territorio e sugli itinerari del Veneto Orientale.
Nello specifico il progetto prevede una prima fase di incontri con gli stakeholder per condividere i criteri di scelta degli operatori da coinvolgere alla quale faranno seguito 16 incontri (uno per Comune ambito del Programma di Sviluppo Locale) sul riconoscimento degli “infopoint” turistici e i criteri di scelta degli operatori da coinvolgere.
nfine quattro incontri informativi con gli operatori selezionati sulle tematiche individuate: turismo rurale, territorio, itinerari, progetti, ospitalità e accoglienza, comunicazione digitale (DMS della regione Veneto e il portale I’VE), riconoscimento degli “infopoint turistici”.
Il prossimo incontro, che si terrà in modalità di videoconferenza online, è stato previsto per la settimana prossima e dovrà portare a una prima stesura dei potenziali candidati a diventare infopoint.
“Vorrei esprimere innanzitutto un plauso, commenta Alberto Teso, a questa iniziativa corale che vede coinvolti come promotori VeGAL, i Comuni del territorio del Psl e le Associazioni di categoria. A nome di questi ultimi mi sento di poter esprimere che l’iniziativa potrà permettere a tante imprese private di diventare attori protagonisti in un cambiamento necessario al territorio. La promozione di un modello di turismo slow, che soddisfi la curiosità dei turisti sempre più affamati di conoscenza dei luoghi che li ospitano, aiuterà il territorio ad allungare la stagione e questo passa necessariamente nel coinvolgimento della promozione dell’entroterra”.
“Rientra negli obiettivi di Confcommercio – aggiunge il Presidente Confcommercio San Donà-Jesolo, Angelo Faloppa - l’individuazione di progetti che portino ad un allungamento della stagione balneare, attraverso la valorizzazione del territorio e di alcune eccellenze che ci appartengono. Quindi, il ruolo del cosiddetto turismo lento, sicuramente l’enogastronomia (ricordo che due anni fa abbiamo avviato l’iniziativa Eat Jesolo, che stava ottenendo ottimi riscontri anche in termini di promozione turistica), i percorsi ciclo turistici. Ben vengano queste che rappresentano delle opportunità di rilancio del nostro comparto”.
Fonte: Comunicato stampa