SAN DONA’ LEGGE DANTE Reviewed by on . Rating: 0

SAN DONA’ LEGGE DANTE

SAN DONA’ LEGGE DANTE

Il Dantedì è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri per onorare il sommo Poeta.

Grazie al contributo volontario di tanti cittadini di San Donà e del vicino territorio, 34 lettori d’occasione, in circa 8 minuti, ogni giorno, dal 20 Febbraio fino al 25 Marzo 2021, hanno letto o recitato a memoria un canto dell’Inferno, prima Cantica della Divina Commedia. Tutti gli interventi sono a disposizione sul canale YouTube dedicato “San Donà legge Dante” e sono stati condivisi ogni sera alle 18 sia sula Pagina FB ufficiale della Città di San Donà di Piave sia sul canale stesso.

“Ringrazio i tanti cittadini che spontaneamente e a titolo del tutto gratuito hanno prestato la loro voce ai versi immortali dell’opera di Dante, donando a tutti un appuntamento quotidiano con le parole del Poeta. Soprattutto in questa contingenza complessa, la cultura non si ferma e si fa sempre più spazio di relazione, dialogo e condivisione. Altrettanto ringrazio i servizi culturali del Comune che si stanno reinventando con opportunità digitali per mantenere attivo il legame con gli utenti. Nel corso dell’anno non mancheranno altre iniziative legate al settecentesimo anniversario della morte di Dante” così Chiara Polita, Assessore alla Cultura.

 

2021 Piavetv ©

Scroll to top