MONTANARIELLO E ZOTTIS (PD): “NO ALL’OBBLIGO DI TELECAMERE SUI PESCHERECCI, NECESSARIO ARMONIZZARE SISTEMA DI ISPEZIONI E SANZIONI TRA I VARI STATI”
“Imporre l’obbligo di telecamere a bordo sui pescherecci è una misura sbagliata, un inutile accanimento nei confronti di un settore già in forte difficoltà: bene hanno fatto gli eurodeputati del Pd a votare contro. Sono invece stati fatti passi in avanti sulla normativa riguardante: è necessaria un’armonizzazione a livello Ue, per evitare situazioni di concorrenza sleale”.
È quanto affermano i consiglieri regionali dem Jonatan Montanariello e Francesca Zottis dopo il voto di all’Europarlamento che ha approvato il regolamento sui controlli della pesca.
“Dire che il Pd si schiera a favore dell’imposizione di telecamere, come ha fatto in maniera assolutamente strumentale la Lega, è una falsità. Semmai non capiamo come mai si siano opposti all’utilizzo volontario, chiesto anche dai nostri pescatori”, attaccano gli esponenti dem veneziani.
“Ricordiamo, comunque, che la partita non è ancora chiusa, poiché il testo approvato dovrà essere negoziato tra Europarlamento, Stati membri e Commissione e sarà possibile modificare le criticità presenti. Al tempo stesso guardiamo i lati positivi: si va verso l’attesa uniformità del sistema di ispezioni e sanzioni e le relative misure di applicazione negli Stati membri, agevolando lo scambio e la raccolta di dati su catture e pratiche, così da ridurre le pratiche di concorrenza sleale; inoltre si propone di aumentare il margine di errore accettato per quanto riguarda il peso di alcune specie stimato a bordo da parte dei pescatori. Non è un testo perfetto, anzi, e anche a livello locale daremo il nostro contributo affinché la stesura definitiva sia migliore, difendendo i nostri pescatori e un settore fondamentale per l’economia veneta e italiana”.
Fonte: Comunicato stampa