JESOLO: PROMOSSA LA CONVERSIONE DI X-SITE A PARCHEGGIO. CONFCOMMERCIO PLAUDE ALL’INIZIATIVA ANNUNCIATA DAL COMUNE E CHIEDE BUS NAVETTA E IL COLLEGAMENTO PEDONALE CON PIAZZA BRESCIA Reviewed by on . Rating: 0

JESOLO: PROMOSSA LA CONVERSIONE DI X-SITE A PARCHEGGIO. CONFCOMMERCIO PLAUDE ALL’INIZIATIVA ANNUNCIATA DAL COMUNE E CHIEDE BUS NAVETTA E IL COLLEGAMENTO PEDONALE CON PIAZZA BRESCIA

JESOLO: PROMOSSA LA CONVERSIONE DI X-SITE A PARCHEGGIO.  CONFCOMMERCIO PLAUDE ALL’INIZIATIVA ANNUNCIATA DAL COMUNE E CHIEDE BUS NAVETTA E IL COLLEGAMENTO PEDONALE CON PIAZZA BRESCIA

“Trasformare l’area di X-Site in un ampio parcheggio è sicuramente una iniziativa che approviamo. Necessario, però, prevedere anche un collegamento pedonale con il centro”.

E’ quanto affermato dal  Presidente di Confcommercio San Donà-Jesolo, Angelo Faloppa, dopo che il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, ha annunciato l’intenzione di acquistare l’area denominata X-Site per farne un parcheggio.

X-Site doveva essere una delle più grandi aree della musica e del divertimento del Nord-Est, tra discoteche, pub e disco-pub, oltre a spazi per musica live e addirittura un campus.

Il tutto in un’area di 19 ettari, più altri 3 per i parcheggi. I lavori dovevano partire entro il 2004 e proseguire per 3 anni, con un investimento di circa 50 milioni di euro.
La previsione era di un volume d’affari di almeno 20 milioni l’anno. La cosa non andò più in porto e l’unica area di divertimento attivata fu quella del Luna Park.

“L’azione dell’Amministrazione comunale presenta diversi punti a favore - continua Faloppa -Prima di tutto si toglie un’area così ampia ed a ridosso del centro cittadino a eventuali speculazioni da parte della grande distribuzione. Il piccolo commercio è già in grande sofferenza e non abbiamo bisogno di nuovi insediamenti di questo genere, in una realtà che ne risulta già satura”. C’è, quindi, il vantaggio-parcheggi. “Si metterebbe a disposizione un ampio parcheggio soprattutto ai pendolari, a volte costretti a mettere la vettura in posti improponibili per la carenza di aree per la sosta; ma anche per i nostri lavoratori”.

Da qui le due proposte.

“Da una parte si dovrebbe prevedere un servizio navetta che, dal parcheggio, conduce il turista nei punti principali della città; questo aiuterebbe a incrementare l’uso del parcheggio, con un inevitabile vantaggio per la città, che verrebbe un po’ svuotata dal traffico, e per la salute. Dall’altra andrebbe finalmente realizzato il percorso pedonale sopraelevato (per attraversare via Roma Dx), per collegare l’area di sosta all’area di piazza Brescia; progetto che era già stato previsto quando si pensò a X-Site, ma che non è mai stato realizzato”.

“Realizzare la nuova area di sosta  con il servizio navetta, ed il percorso pedonale -conclude il Presidente Faloppa - porterebbe anche un beneficio al Luna Park, i cui imprenditori furono i primi a credere allo sviluppo di X-Site, salvo rimanerne in qualche modo “prigionieri”, in un contesto di semi isolamento”.

Il delegato comunale Confcommercio, Alberto Teso, auspica  un confronto con le categorie produttive su questo, come su altri temi; “confronto che sarà ancora una volta essenziale per poter raggiungere un obbiettivo concreto e condiviso: se remare tutti nella stessa direzione fino a ieri era auspicabile, oggi è diventata una condizione imprescindibile per affrontare qualsiasi scelta generale riguardante il futuro della località”.

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top