MUSILE DI PIAVE. “GIORNO DELLA MEMORIA”: TRE SERATE DA REMOTO PER RICORDARE
Il Comune di Musile di Piave, in occasione delle iniziative dedicate al “Giorno della Memoria”, ha aderito al progetto proposto dall’associazione socio-culturale Four, che da lunedì farà partire un ciclo di tre serate, dedicate alla ricorrenza, pubblicate alle 20.30 sulla pagina Facebook dell’Associazione e in contemporanea su quella dell’Amministrazione comunale.
- Lunedì 25 gennaio, Andrea Bienati, Direttore didattica “SSML LIMEC” e docente di Storia e Didattica della Shoah e dei Genocidi, terrà un incontro dal titolo “In memoria di Róża Robota – storie di (ri)esistenza nei ghetti e nei lager”. L’incontro verrà proposto anche agli studenti dell’istituto secondario di primo grado “E.Toti” attraverso i supporti tecnologici.
- Martedì 26 gennaio avrà come protagonista Odoardo Semellini, con una serata dal titolo “questo ascensore è vietato agli ebrei – Odoardo Focherini nei ricordi della figlia Olga”.
Semellini, operatore culturale e scrittore, è nipote di Odoardo Focherini, medaglia d’oro al merito civile della Repubblica Italiana e iscritto all’Albo dei Giusti tra le Nazioni a Yad Vashem per la sua opera a favore degli ebrei durante la Shoah, per la quale – assieme al suo impegno per il quotidiano cattolico L’Avvenire d’Italia – fu arrestato e morì nel campo di concentramento di Hersbruck in Germania. - Mercoledì 27 gennaio, terzo ed ultimo incontro con Brunetto Salvarani (professore, teologo, saggista e critico letterario) che presenterà ”Fossoli, Campo delle Memorie’.
«Nonostante il Covid-19», spiega il sindaco Silvia Susanna, «è nostro dovere commemorare questa data utilizzando al meglio la tecnologia e coinvolgendo il più possibile la popolazione, a cominciare dalle nuove generazioni. Senza dimenticare chi ancora può testimoniare, direttamente o attraverso il racconto di un familiare, che cosa hanno rappresentato quegli anni per la nostra storia».
All’iniziativa dell’Associazione Four, che rientra nel progetto “Tempo della Memoria” hanno aderito anche i Comune di Fossalta di Piave, Noventa di Piave e San Donà di Piave.
«Abbiamo accolto favorevolmente questa iniziativa», ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Musile di Piave, Luciano Carpenedo, «per continuare a dar seguito alle numerose iniziative che abbiamo messo in campo negli anni in questo territorio. L’obiettivo è quello di continuare a sensibilizzare le difficoltà vissute dal popolo ebreo in quel tragico periodo, che deve essere ricordato non solo nel giorno della ricorrenza ma durante tutti i 365 giorni dell’anno».
Ogni serata durerà circa 60 minuti. Oltre all’Ospite e alla Presidente dell’ Associazione Four, parteciperanno i quattro sindaci dei Comuni della “Città del Piave” o un loro assessore.
Fonte: Comunicato stampa