L’ATTIVITÀ CULTURALE NON SI FERMA A CAVALLINO TREPORTI Reviewed by on . Rating: 0

L’ATTIVITÀ CULTURALE NON SI FERMA A CAVALLINO TREPORTI

L’ATTIVITÀ CULTURALE NON SI FERMA A CAVALLINO TREPORTI

La particolare situazione che stiamo vivendo, imposta dalla pandemia in corso, è stata forse l’occasione per sviluppare con nuove formule, l’attività culturale anche in territori come Cavallino Treporti dove, la dispersione della popolazione su un’area vasta, spesso in passato non consentiva una partecipazione cospicua di pubblico agli eventi organizzati dal settore della cultura.

Oggi, complice la forzata clausura, ogni occasione è valida per evadere, seppur virtualmente, dalla quotidianità ripetitiva dei nostri giorni e l’amministrazione comunale, ha fatto tesoro di questa opportunità, proponendo un nutrito programma di eventi su piattaforma web.

«Parallelamente al patentino dell’ospitalità, riprende anche l’attività del patentino dell’educazione alla cittadinanza: si tratta di un ciclo di incontri di approfondimento dei temi che caratterizzano la nostra società contemporanea. L’obiettivo della rassegna è creare un’occasione di confronto, discussione e crescita personale per tutti i partecipanti; quest’anno volge lo sguardo e il pensiero allo sviluppo sostenibile, in linea con i temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, documento adottato dall’ONU con propria risoluzione,» commenta l’Assessore Alberto Ballarin, «sempre in linea con la formula del patentino, proseguiamo con gli incontri del patentino del benessere, dedicato ai futuri genitori e a coloro che già lo sono, ma sentono di avere ancora da apprendere, con temi a partire dall’infanzia, alla pre-adolescenza, ai rischi della rete e alla sessualità dei giovanissimi. Ancora nell’ambito del patentino di educazione alla cittadinanza, a febbraio prenderanno il via i caffè filosofici, incontri di libero scambio su temi di attualità e questioni filosofiche, regolati da un moderatore. Quest’anno - conclude l’Assessore -  avviamo anche laboratori di pratica filosofica per la scuola, in un percorso univoco di educazione civica e cittadinanza,».

Il programma fitto di appuntamenti, potrà essere scaricato sia attraverso il sito del Comune che attraverso la pagina facebook della Biblioteca Comunale, punto di appoggio e di partenza dell’attività culturale del territorio.

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top