LEZIONI ON LINE ALL’ ACCADEMIA D’ARTE “VITTORIO MARUSSO” DI SAN DONÀ DI PIAVE
Cari soci, sono passate ormai molte settimane da quando, con rammarico, abbiamo dovuto chiudere gli spazi dell’Accademia, causa pandemia, interrompendo così la didattica di tutti i corsi.
Certo non è facile riorganizzare la didattica interrotta, ma siamo qui a proporvi, un modo nuovo, indubbiamente diverso, per riallacciare i rapporti di comunità e tornare a parlare e a fare Arte.
Si è pensato, pertanto, di offrire a tutti gli iscritti, tre Lezioni/Conferenza di natura multidisciplinare, a cura dei Prof.ri Rosita Bernardo, Andrea Zelio Bortolotti, Ivone Ortolan e Tamara Zambon.
Attraverso lo studio di un grande artista a noi contemporaneo, Safet Zec, costruiremo una didattica di approfondimento che coinvolgeranno le discipline del disegno, l’incisione, la pittura. Parleremo di tecnica e di poetica e vedremo esempi, fonti iconografiche per costruire un confronto su temi che ci coinvolgono tutti.
In calendario, tre incontri di circa novanta minuti cadauno, sui seguenti argomenti:
- 1°: Safet Zec e la poetica del disegno.
- 2°: Safet Zec, il disegno che si fa segno inciso.
- 3°: Safet Zec e la pittura, la poetica del non finito.
Il primo incontro si terrà il 18 dicembre dalle ore 18.00 su piattaforma Google Meet, accessibile sia da pc che da Smartphone, o Tablet.
Nell’imminenza del 18 dicembre sarà inviato, via mail e Whatsapp, il link di collegamento; chi usa il cellulare per la connessione da remoto, è opportuno che scarichi l’ App Google Meet.
Ai fini di una buona organizzazione tecnica e didattica, con riferimento agli allievi dei vari corsi interessati a questa iniziativa, è necessario conoscere preventivamente il numero dei partecipanti. Vi chiediamo, quindi, di inviare la vostra adesione, ad una o per tutte le lezioni, entro giovedì 10 dicembre.
L’adesione non è vincolante; è possibile, inoltre, collegarsi anche all’ultimo momento o rinunciare, una migliore
Dopo il primo incontro, saranno programmati gli altri due, che si terranno durante il mese di gennaio 2021.
Si precisa che questi corsi valgono anche come compensazione delle lezioni, già pagate, relative al primo ciclo sospese dal 26 ottobre.
L’iniziativa può essere estesa anche a vostri amici, parenti o in generale persone interessate, auspicando un più ampio coinvolgimento nelle attività dell’Accademia.
In allegato, il programma dettagliato delle tre iniziative proposte.
Auspicando un’ampia partecipazione, si porgono cordiali saluti.
Gino Zottis