CEGGIA: SINDACO E AMMINISTRAZIONE COMUNALE AVALLANO LA CHIUSURA DI VIA SALEZZO
“Apprendiamo dal sito del Comune e dalla stampa la grave decisione assunta dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale.
Il comunicato comparso il 9 dicembre sulla pagina del Comune riporta, infatti, la volontà dell’amministrazione di escludere completamente via Salezzo da un collegamento diretto con il centro del paese.
I FATTI:
Notando la presenza di lavori lungo la ferrovia, il 12 novembre, in sede di commissione urbanistica, abbiamo chiesto al Sindaco e all’Ufficio Tecnico chiarimenti in merito ai rilievi in atto nel territorio comunale da parte dei tecnici incaricati da RFI. Il Sindaco dichiarava di non essere informato, mentre il Responsabile dell’Ufficio riportava che erano a conoscenza dei lavori svolti lungo la linea per ipotetici sottopassi. Se non avessimo chiesto, anche in questa occasione saremo stati tenuti all’oscuro di tutto.
Nel successivo consiglio del 27 novembre Il Sindaco ci informava della videoconferenza che avrebbe svolto con RFI e Italferr.
Ora apprendiamo solo dalla stampa che Sindaco e Amministrazione hanno già deciso senza coinvolgere le rappresentanze in Consiglio e la popolazione interessata.
Ancora una volta nessuna comunicazione, nessun confronto. Sottopasso in via Donegal, rivisitazione della proposta su via Vittoria da sovrappasso a sottopasso e chiusura totale di via Salezzo con uscita in via Vittoria alla fine del nucleo abitato.
Possiamo essere anche d’accordo sull’ipotesi di via Donegal mentre non possiamo esprimerci su via Vittoria perché non conosciamo alcun dettaglio. Ma riteniamo di certo gravissimo quanto già hanno deciso su via Salezzo: la chiusura completa.
Sindaco e Amministrazione dichiarano di aver chiesto di valutare un diverso tracciato per la bretellina per ridurre il percorso in auto, e di aver chiesto di prevedere un percorso ciclopedonale che affianchi la ferrovia per arrivare in via Vittoria per dare una via veloce a pedoni e ciclisti.
Appare evidente l’assoluta impreparazione con cui l’Amministrazione si è presentata all’incontro, altrimenti non avrebbe nemmeno chiesto la pista ciclopedonale perché, molto probabilmente, non sarebbe la via più corta.
Se in via Vittoria ci sarà un sottopasso, dove si collegherà la ciclopedonale se non rientrando per un centinaio di metri su via Vittoria in direzione Cessalto?
La nostra Lista Civica Ceggia ritiene sia necessario prima sentire i cittadini e le rappresentanze in consiglio, raccogliendo preoccupazioni e proposte, per poi andare al tavolo con RFI e Italferr rappresentando gli interessi dei ciliensi.
Crediamo, per esempio, che l’Amministrazione debba pretendere almeno la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale tra via Marconi e Salezzo (al posto dell’attuale passaggio a livello) tale da garantire un collegamento rapido con il centro e i servizi, senza dover percorrere via Vittoria che sarà ancora più trafficata e caotica.
Riteniamo poi fondamentale che si avvii un confronto con i cittadini di via Vittoria rispetto ad inquinamento acustico, mitigazione dell’opera e viabilità alternativa.
È gravissimo l’operato del Sindaco e dell’Amministrazione che hanno deriso le Istituzioni, il Consiglio Comunale e tutti i cittadini assumendo decisioni senza consultarli, su argomenti neppure presenti nel programma elettorale.
La loro lista denominata “Impegno e partecipazione” (di chi?) dovrebbe ricordarsi di questo oppure cambiare il nome.
Chiediamo che il Sindaco blocchi immediatamente il mandato che ha assegnato ai tecnici di RFI e Italferr, apra un confronto con i cittadini di tutte le vie interessate e con le forze politiche e solo al termine di questo confronto presenti le proposte dei ciliensi utili alle definizioni progettuali di RFI e Italferr.”
I consiglieri in rappresentanza di Lista Civica Ceggia, Mambrino Scalon, Luca Pavan, Alice Billotto.