BIGON (PD): “ASSISTERE I PAZIENTI COLPITI DA COVID NON È COME PREPARARE UNA TORTA: NO ALLA FORMAZIONE ‘FAI DA TE’ SU YOUTUBE, È PERICOLOSO”
“Assistere e curare persone malate di Covid non è come preparare una torta o apprendere i passi di un balletto. Formare il personale sanitario con dei tutorial su YouTube non è solo offensivo, ma pericoloso”.
E’ quanto affermato dalla consigliera regionale del Partito Democratico e Vicepresidente della commissione Sanità Anna Maria Bigon, commentando quanto denunciato dall’Anaao Assomed, il sindacato dei medici ospedalieri, a proposito dei video pubblicati sul canale YouTube di Azienda Zero per imparare a utilizzare i supporti ventilatori per l’ossigenoterapia e i caschi per la Cpap (Contimus Positive Airway Pressure), come stabilito da una disposizione del Comitato di crisi emergenza coronavirus della Regione.
“Nei giorni scorsi – aggiunge la consigliera - ho presentato un’interrogazione a risposta scritta in cui chiedevo se fosse vero lo spostamento nei reparti Covid di medici privi delle necessarie competenze specialistiche. E la risposta, purtroppo, è affermativa: vengono trasferiti ‘istruendoli’ con dei minicorsi con tutorial on line! Perché, invece, non vengono assunti, immediatamente, gli specializzati formati?”.
“Viviamo in una situazione di assoluta difficoltà per la seconda ondata della pandemia - conclude Bigon - ma certe scorciatoie sono inaccettabili in un ambito così delicato: c’è il rischio di compromettere il quadro clinico dei pazienti affetti da Covid 19, con le conseguenze tutte scaricate sul personale sanitario, già in sofferenza da troppo tempo per le carenze di organico”.
Fonte: Comunicato stampa