DOMENICA 18 OTTOBRE A SAN DONA’ DI PIAVE SI ASSEGNANO I TITOLI REGIONALI DI CANOA SUI 5000 METRI
La gara e’ organizzata dal Canoa Club San Dona’. Luogo dell’evento il nuovo “parco canoa”, oasi posta lungo il Piave recuperata e gestita dal Consorzio BIM “Bsso Piave”
Saranno circa 200 gli atleti provenienti da tutto il triveneto che domenica 18 ottobre si daranno battaglia sulle acque del Piave per conquistare i titoli regionali sulla distanza dei 5000 metri nelle categorie Ragazzi, Junior, Senior e Master; in gara ci saranno poi anche le categorie giovanili (allievi e cadetti) sui 200 e 2000 metri.
Luogo centrale dell’evento la golena del Piave antistante via Melidissa, ossia davanti la sede del Canoa Club San Donà che organizza il tutto con il supporto del Comitato Veneto della Federazione Italiana Canoa Kayak. Non a caso il responsabile della manifestazione e il direttore di gara sono due figure chiave del club sandonatese, gli allenatori Germano Schurzel e Mauro Bordignon.
L’inizio è fissato alle ore 10.00 con in acqua subito i contendenti ai titoli regionali nelle varie categorie, sui 5000 metri. La gara si articolerà su un tracciato da percorrere due volte, con partenza sullo specchio d’acqua antistante al canoa club e giro di boa posto tra il ponte della ferrovia e quello di San Donà di Piave. Seguiranno poi le gare giovanili sui 2000 metri (stesso tracciato) e infine i più giovani sui 200 metri.
L’evento è sponsorizzato da Rampon Auto e Compass San Donà con un contributo del comune di San Donà e la collaborazione dei comuni di Musile e Torre di Mosto.
Il club biancoceleste schiererà nelle varie gare 8 campioni italiani e una ventina di altri atleti.
“Sarà un evento impegnativo su tutti i fronti – spiega Germano Schurzel – sia per l’organizzatone in tempi di covid e sia per le condizioni meteo che domenica dovrebbero essere comunque buone. Sul fronte risultati sono convinto che i nostri atleti avranno modo di confermare le loro qualità davanti a tanti sostenitori, e credo che potremo avere anche belle soprese da parte di alcuni nostri talenti in crescita dal punto di vista atletico”.
Da tempo il Canoa Club sta investendo nel vivaio reclutando giovani sino ai 12 anni d’età. Tra le varie iniziative ha riscosso ottimi risultati la collaborazione con la società di atletica leggera ASD Bunker Sport di San Donà, guidata da Alessandra Bidogia, che ha contribuito ad avvicinare alla canoa vari giovanissimi.
La gara di domenica sarà anche l’occasione per ammirare il nuovo “parco canoa” ricavato lungo le rive del Piave proprio all’altezza di via Melidissa. L’area è una vera e propria oasi naturalistica gestita dal Consorzio Bim Basso Piave; è stata recuperata ed è disposizione della collettività:
“Per renderla fruibile sono stati eseguiti lavori di manutenzione del verde e delle alberature – commenta il Presidente del Bim Basso Piave, Valerio Busato – sono stati realizzati inoltre percorsi di raccordo per la pista ciclopedonale e di nordik walking, sono stati creati ampi spazi ad uso pubblico in armonia con il contesto naturalistico-golenale. E’ insomma un’oasi naturalistica disponibile sempre a titolo gratuito anche per le società sportive. Domenica gli appassionati di canoa e la cittadinanza potranno ammirare una nuova bella realtà sandonatese”.
Fonte: Comunicato stampa