URBANISTICA. IL CENTRO DI STUDI SPAZIALI ‘GIUSEPPE COLOMBO’ AIUTERÀ LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DELLA REGIONE ASSESSORE AL TERRITORIO, “COLLABORAZIONE D’ECCELLENZA PER LA RILEVAZIONE SATELLITARE” Reviewed by on . Rating: 0

URBANISTICA. IL CENTRO DI STUDI SPAZIALI ‘GIUSEPPE COLOMBO’ AIUTERÀ LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DELLA REGIONE ASSESSORE AL TERRITORIO, “COLLABORAZIONE D’ECCELLENZA PER LA RILEVAZIONE SATELLITARE”

URBANISTICA. IL CENTRO DI STUDI SPAZIALI ‘GIUSEPPE COLOMBO’ AIUTERÀ LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DELLA REGIONE ASSESSORE AL TERRITORIO, “COLLABORAZIONE D’ECCELLENZA PER LA RILEVAZIONE SATELLITARE”

Sarà il centro di studi spaziali dell’Università di Padova ‘Cisas’, intitolato allo scienziato delle stelle e dei satelliti Giuseppe Colombo, uno dei partner qualificati nella pianificazione territoriale della Regione Veneto.

L’amministrazione regionale – informa l’assessore all’urbanistica e al territorio – ha siglato un accordo di collaborazione con il Cisas per l’attività di monitoraggio satellitare a supporto del Piano territoriale regionale di coordinamento.

“Ci affidiamo ai centri di ricerca più avanzati e alle competenze tecniche e scientifiche degli scienziati del centro di esplorazione spaziale intitolato al grande Giuseppe Colombo – commenta l’assessore – per avere una base informativa geotopografica di altissima qualità, primo requisito per una buona conoscenza del territorio e per poter svolgere in maniera puntuale il monitoraggio in ambito geologico, idrogeologico, idraulico, forestale, energetico e ambientale. La scienza urbanistica è sempre più interdisciplinare e necessita dei migliori supporti tecnici e scientifici, comprese le rilevazioni satellitari, per riuscire a governare le trasformazioni del territorio”.

L’accordo tra Regione Veneto e Università degli Studi di Padova per il monitoraggio del territorio a supporto del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC), che affida le attività connesse alla gestione e allo sviluppo della rete satellitare regionale al Centro di ateneo di studi e attività spaziali “Giuseppe Colombo”, ha una copertura finanziaria di 36 mila euro per il biennio 2020-21 e garantirà a imprese, professionisti e cittadini l’accesso gratuito ai dati satellitari per il posizionamento geografico di alta precisione.

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top